Reggio, “E@sy commerce” di Poste: 10 regole per gli acquisti online sicuri

StrettoWeb

E@sy commerce è il vademecum di Poste Italiane per acquistare in rete con facilità e sicurezza

E’ stato presentato questa mattina al Palazzo delle Poste di Via Miraglia “E@asy commerce“, il manuale sull’eCommerce realizzato da Poste Italiane in collaborazione con 19 Associazioni dei consumatori e Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano al quale aderiscono i più importanti operatori nazionali di eCommerce.

Questa non è solo un’iniziativa commerciale, è quasi un’operazione culturale per convincere i nostri clienti che acquistare prodotti su Internet sia semplice e sicuro. Con pochi e semplici accorgimenti abbiamo più garanzie a comprare online piuttosto che nel negozio sotto casa– ha dicharato il Responsabile Nazionale Rapporti Associazioni Consumatori di Poste Italiane, Romolo Giacanie la paura delle truffe è infondata. Da fonte NetComm ci sono stati solo 3 casi su 1000 operazioni, lo 0,3%“.

Acquistare in rete diventa, dunque, più facile e sicuro con il manuale “E@sy commerce”, da oggi disponibile negli uffici postali di Reggio e sui siti di Poste Italiane e NetComm. In 32 pagine viene spiegato tutto ciò che c’è da sapere sul commercio elettronico: dalle informazioni basilari sul settore, dai siti più sicuri e affidabili a come comprare via Internet fino alle accortezze da usare per proteggere i propri dati.

Poste Italiane sta puntando molto sul commercio elettronico e sta investendo notevoli risorse finanziarie per questo progetto– ha dichiarato Roberto Minicuci (Responsabile Area Territoriale Campania-Calabria)- e i risultati di questa azione sono evidenti. Nel primo quadrimestre 2015 l’incremento delle spedizioni è stato di oltre 200.000 unità“.

Forte soprattutto della capillarità delle Poste sul territorio italiano e sulla possibilità di integrare le piattaforme logistico-postali con quelle di pagamento digitali, settore in cui è leader nazionale con 14 milioni di carte prepagate emesse sul mercato.

Qui di seguito i 10 suggerimenti delle Associazioni dei Consumatori a chi acquista su Internet:

1) Controllate che sul sito siano indicate identità e indirizzo del venditore;
2) Prima di pagare controllate che la pagina abbia una url protetta;
3) Nella pagina di accettazione delle condizioni di vendita prestate attenzione alle caselle già flaggate. Dovete essere voi a scegliere se accettare o no;
4) I tempi di consegna non devono superare i 30 giorni;
5) Il venditore è responsabile della merce spedita fino a quando non ne entrate in possesso;
6) Ricordatevi che la garanzia è in capo al venditore per i 2 anni successivi all’acquisto (conservate ricevuta/fattura);
7) Alla consegna del pacco scrivete accanto alla firma “accetto con riserva” per poterne controllare il contenuto;
8) Avete 14gg lavoratvi dal ricevimento del bene o dalla sottoscrizione del contratto per esercitare il diritto di recesso/ripensamento;
9) Non trascurate di leggere le recensioni per informarvi e avvalorare la vostra decisione di acquisto;
10) Se malgrado tutto avete dubbi o qualcosa non vi convince, chiamate il servizio client del sito o un’Associazione dei consumatori.

Condividi