Novara di Sicilia e gli Alpini di Messina all’Expo Milano 2015

01 ANA ME A EXPO 2015 CON NOVARA DI SICILIAUna delegazione del Comune di Novara di Sicilia da circa una settimana  sta operando all’Expo Milano 2015 con i “Borghi più belli d’Italia”, lo spazio espositivo è stato allocato lungo il decumano l’arteria principale di Expo e precisamente al numero 16 di Eataly. L’evento  di respiro internazionale coordinato dal Sindaco Girolamo Bertolami è stato inaugurato dall’assessore Nuccia Mangialardo e seguito poi a metà settimana dall’assessore Girolamo Sofia. Il team novarese sta promuovendo il “Borgo” con le sue ricchezze storico culturali, enogastronomiche e paesaggistiche, in questi giorni i visitatori si sono soffermati a gustare le tante prelibatezze dell’area novarese ed in particolare del  “Maiorchino” novarese, tipico formaggio stagionato di origine ovino – caprina.

Ospiti del comune novarese gli Alpini del Gruppo ANA di Messina, che con l’amministrazione comunale hanno preparato due eventi estivi che li vedranno protagonisti domenica 21 giugno, con la scalata della “Rocca Salvatesta” percorrendo il sentiero naturalistico recentemente ripristinato dall’Azienda Foreste Demaniali. L’altro appuntamento estivo è stato inserito nell’ambito dei festeggiamenti dell’agosto novarese, fissato per la seconda decade di agosto, vedrà la presentazione del libro “Il Monumento alla Batteria Masotto e alle Batterie Siciliane” scritto dal prof. Vincenzo Caruso e  dal giornalista Domenico Interdonato, edizioni Edas;  la scultura bronzea è opera dell’artista Salvatore Buemi originario di Novara di Sicilia.

L’importante sinergia con gli Alpini servirà a valorizzare il Comune novarese sito in mezzo ai monti Peloritani e Nebrodi, in  un’area paesaggistica e naturalistica di notevole pregio e inserito nel Club dei “Borghi più belli d’Italia”,  nella foto l’Assessore Sofia mostra la locandina delle attività estive degli Alpini, che è stata messa a disposizione dei visitatori dell’Expo.

L’attività espositiva del Comune di Novara di Sicilia nell’area riservata al Club dei “Borghi più belli d’Italia” si concluderà domenica 8 giugno, per poi continuare da lunedì 9 giugno nello stand della Coldiretti.