Maturità 2015: notte prima degli esami per quasi mezzo milione di studenti

Inizieranno domani gli esami di maturità 2015

esami maturitàNotte prima degli esami per quasi mezzo milione di studenti che da domani mattina saranno impegnati nell’esame di maturità.
I candidati iscritti sono quest’anno 489.962, 472.000 dei quali interni e 17.962 esterni.
Domani, mercoledì 17 giugno, la prima prova scritta, italiano.
Poi giovedi le prove differenziate a seconda del percorso scolastico intrapreso: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Scienza e Cultura dell`Alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l`Enogastronomia e l`Ospitalità alberghiera: Debutto quest’anno per i licei Coreutico e Musicale: la seconda prova verterà su Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale.
La terza prova, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà il 22 giugno.
Come ogni anno, é corsa al “toto-traccia”, ma ci sono poche illusioni da farsi: il plico telematico contenente le tracce e i testi delle prove scritte é blindatissimo e a prova di hacker.
Sarà inviato per via telematica a ciascuna scuola e il Miur poco prima dell’inizio delle prove, comunicherà la password per aprirlo.
Quanto alle Commissioni esaminanti, i nomi dei professori membri esterni sono stati pubblicati on line dal ministero già lo scorso 5 giugno.