Lunedì il Rione Monti di Roma festeggia i 90 anni di Giorgio Napolitano

Il presidente emerito Giorgio Napolitano lunedì compirà 90 anni e il rione Monti, dove risiede, sta preparando i festeggiamenti

napolitano_giorgioIl presidente emerito Giorgio Napolitano lunedì compirà 90 anni e il rione Monti, dove risiede, sta preparando i festeggiamenti. “E’ un dovere festeggiare il presidente emerito – dice l’architetto Cesare Esposito organizzatore dell’evento – è un modo per dimostrare l’affetto di noi monticiani e dei cittadini di Roma a Napolitano”.

Ho creato per l’occasione – spiega ancora Esposito – un manifesto in suo onore con la sua figura che sventola la bandiera tricolore sulla storia della nostra nazione, poi sotto emerge la città ideale di Urbino dove a sinistra c’è la scultura dei martiri della Resistenza, al centro c’è la statua di Marco Aurelio che rappresenta l’amore verso l’universo. Dal cielo lo sguardo del volto della Primavera del Botticelli che annuncia una nuova epoca di pace ancora sempre alla base della città l’immagine della Pietà di Michelangelo”.

“Lunedì 29 giugno questo manifesto sarà esposto sulla piazza del Rione Monti per augurare altri cento anni al presidente emerito – continua Esposito – con l’auspicio che egli sia la fortificazione del nostro patrimonio umano. Spero che questo suo ideale sia raccolto e proiettato nel futuro dal nuovo presidente Sergio Mattarella, persona di grande umanità e cultura, con un nuovo orizzonte di speranza per gli uomini e soprattutto per i giovani”.