Fip Calabria: grande successo per la Festa del Basket 2015 [FOTO]

Più di 200 giovani atleti coinvolti al PalaMaiata di Vibo per la premiazione delle società che hanno vinto i campionati 2013/2014. Trionfo del team di Reggio Città nel Trofeo delle Province

IMG_2809La partecipazione di tanti giovani atleti e delle loro famiglie rappresenta il segnale tangibile che la Festa del Basket, targata Fip Calabria, è stata un grande successo. Una giornata che ha visto gareggiare in una sana competizione sportiva i migliori talenti del basket giovanile calabrese trascinando il pubblico con una vera e propria ondata d’entusiasmo e partecipazione. In un clima di festa sono state premiate le società prime classificate dei campionati regionali della stagione sportiva 2013-2104: Scuola Basket Viola – U13 maschile; Polisportiva S. Michele di Catanzaro – U13 femminile; LU.MA.KA U14 maschile; SMAF Catanzaro – U15 maschile; Basket School Pantera U15 femminile; CAB Cosenza – U17 femminile; Viola Basket S.S.D. ARL – U17 e U19 maschile.

IMG_2815A rendere ancora più speciale la giornata è stata la fase finale del Trofeo delle Province con le rappresentative (Reggio Calabria Città, Reggio Calabria Provincia, Cosenza Città, Catanzaro Lido – Crotone – Soverato,  Catanzaro – Lamezia Terme – Vibo Valentia) che hanno entusiasmato il pubblico anche durante la finalissima che ha visto il team di Reggio Calabria Città, vincere un agguerrito match contro la forte rappresentativa Catanzaro Lido –Crotone – Soverato. Infine, la gara di tiro da tre punti con oltre 25 atleti scelti tra quelli impegnati nei campionati regionali di Serie C e D che si sono affrontati con 15 tiri da cinque differenti posizioni in un minuto di tempo. La gara è stata vinta da Andrea Procopio dello SMAF Catanzaro che in un’avvincente  finale ha avuto la meglio su Francesco Versace della Basket Villa San Giovanni. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Fip Calabria, Sandro La Bozzetta, al termine di un evento che a sua avviso “costituisce  - ha affermato – una tappa annuale molto importante per proseguire su un percorso di valorizzazione del prezioso patrimonio giovanile che la nostra regione può vantare. Sono soddisfatto che ancora una volta il comitato da me presieduto sia riuscito ad organizzare una festa di basket perché crediamo che per i giovani atleti sia importante, prima di ogni altra cosa, vivere momenti di gioia, felicità e aggregazione nonché per le famiglie che durante una giornata di vacanza hanno potuto trascorrere alcune  ore di sano sport con i propri figli. Infine, le società, i tecnici e i loro staff hanno avuto l’occasione per un’attenta verifica dei progressi compiuti durante la stagione. La strada che abbiamo scelto di percorrere –  ha concluso  La Bozzetta – ci deve portare a sostenere e promuovere la crescita complessiva del movimento cestistico regionale e il prossimo 13 e 14 giugno continueremo su questa direzione con l’evento Minibasket Summer Tour Kinder+Sport  2015 che si svolgerà a Reggio Calabria”.

unnamed (3)Grande partecipazione inoltre anche per le gare d’esibizione riservate agli atleti dell’ All star game. Una vera e propria giornata di festa che ha offerto a tutto il movimento cestistico calabrese un’ulteriore iniezione di fiducia. La Fip Calabria invita tutti al successivo appuntamento reggino che avrà come suggestiva location  il Lungomare Falcomatà.  Durante la due giorni (13 e 14 giugno) la comunità reggina avrà l’occasione di divertirsi all’interno del villaggio Fip composto da gonfiabili e tre campi di gioco.  Reggio sarà una  delle tre tappe italiane dedicate al minibasket dell’evento “Summer Tour Kinder+Sport” organizzato dalla Fip nazionale.