Expo 2015: i gelatieri calabresi Mastroianni e Netti a cluster Cacao [FOTO]

StrettoWeb

I Maestri gelatieri Francesco Mastroianni e Nicola Netti,  saranno protagonisti di Expo 2015.  Dal 26 Giugno, infatti, i gelatieri de “il Cantagalli”, storico marchio della gelateria calabrese e nazionale, animeranno per quattro giorni il “cluster Cacao”, messo in piedi da Eurochocolate, nota realtà perugina organizzatrice del “Festival internazionale del cioccolato”. “Siamo molto emozionati per questa bella opportunità offertaci da Eruochocolate – spiegano Netti e Mastroianni –  e che arriva dopo importanti soddisfazioni a livello professionale come la vittoria del titolo mondiale e la consacrazione in campo internazionale con il titolo di ambasciatori del gelato nel mondo”.  Nicola Netti pugliese d’origine e calabrese d’azione, da diversi anni vive a Rende, maestro gelatiere e pasticcere da 45 anni vanta numerosi riconoscimenti anche a livello mondiale. E’ ambasciatore del gelato nel mondo e , fra le altre cose, presidente del comitato italiano per la tutela, valorizzazione e promozione del gelato artigianale. Quest’anno ha vinto il premio Speciale Medaglia d’Oro alla carriera, “Vita da Gelatiere” ed è stato incoronato “Gelatiere dell’Anno”. Francesco Mastroianni, nato a Lamezia Terme, già 5 volte campione d’Italia di gelateria, consigliere dell’associazione Italiana Gelatieri e del comitato per la valorizzazione del gelato artigianale, prosegue una tradizione familiare in una impresa “il Cantagalli” che fu già del padre Giovanni e prima del nonno.

La  “strana coppia”, questo il nomignolo di Netti e Mastroianni  sono due uomini del sud legati alle loro origini ed alla loro terra, da cui traggono ispirazione: sono proprio i profumi, i colori, i i sapori di Puglia e Calabria ad ispirare le loro fresche e cremose creazioni. Ad Expo prepareranno un quintale di granita al cioccolato al giorno. Ingredienti semplici, come vuole la tradizione: zucchero, cioccolato, cacao e poi un ingrediente sorpresa…impossibile da svelare! E come spesso accade questi due straordinari gelatieri riconosciuti in tutto il mondo non sono profeti in patria. La loro professionalità, infatti, è passata inosservata alla Regione Calabria, seppur presente negli stessi giorni con un proprio programma all’Expo. “Siamo molto rammaricati che la Regione Calabria non ci abbia tenuto in considerazione – hanno spiegato i due gelatieri – ma noi daremo comunque lustro alla nostra terra, dando il meglio e omaggiandola con i nostri prodotti di qualità che porteranno all’Expo i profumi della Calabria”.

Il Cluster del Cacao  è uno dei nove padiglioni dedicati alle principali identità e filiere alimentari che ruotano attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In particolare, Mastroianni e Netti,  grazie alla materia prima fornita da sei paesi produttori (Costa d’Avorio, Cameron, Ghana, Sao Tomé e Principe, Gabon, Cuba) saranno chiamati a realizzare gelati e granite al gusto degli Dei. Un altro grande risultato per “il Cantagalli” ed i Maestri Mastroianni e Netti che sapranno certamente regalare alla Calabria, ed al Meridione tutto, un palcoscenico internazionale importante ed una visibilità unica.

Condividi