Domani al Rimuseum di Rende, presentazione della I edizione di “RiciclaEstate”

manifestoSi terrà domani, martedì 9 giugno alle ore 11,30, al Rimuseum di Rende (in via Cavour 1), la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della campagna di sensibilizzazione RiciclaEstate “Bellezza, paesaggio e difesa del mare”, promossa da Legambiente Calabria in collaborazione con il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, e con il contributo del Cial, Consorzio imballaggi alluminio.

“La raccolta differenziata, ti segue in vacanza” è lo slogan dell’iniziativa che sarà presentata alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. All’incontro con i giornalisti, interverranno il vice presidente regionale di Legambiente Calabria Andrea Dominijanni, il responsabile Progetti territoriali del Conai, Fabio Costarella, il Magnifico Rettore dell’Unical il prof. Gino Mirocle Crisci, il sindaco della città e presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto e la responsabile del Rimuseum Vittoria Carnevale. Sono stati invitati anche i sindaci dei Comuni aderenti alla campagna ed il sindaco di Rende Marcello Manna.

Nel corso della mattinata, dalle ore 9,30, gli alunni dell’Istituto comprensivo Cosenza III “Via Negroni”, saranno impegnati in attività di animazione laboratoriale sulla raccolta differenziata, guidati dagli educatori del Rimuseum e dai volontari di Legambiente.

Il Governatore Oliverio è atteso intorno alle ore 11, per incontrare gli alunni della scuola che gli consegneranno la cartolina realizzata per la campagna.

“Diventa protagonista dell’estate e regala un atto d’amore alle nostre località turistiche. Basta un piccolo gesto e tanta buona volontà”. La campagna consisterà nel posizionare, presso gli stabilimenti balneari aderenti, degli appositi bidoncini per depositare i rifiuti di imballaggio, in modo differenziato, dandogli una nuova vita e permettendo ai consorzi che fanno parte del sistema Conai, che garantiscono il riciclo, di trasformare quello che prima era solo un rifiuto, in una preziosa risorsa.

Tra i comuni aderenti: Roseto Capospulico, Villa Piana, Cassano allo Ionio, Belvedere Marittimo, Bonifati, Curinga, Gizzeria, Montepaone, Sellia Marina, Soverato, Ricadi, Vibo Valentia, Palizzi, Riace e Roccella Jonica.

Gli obiettivi dell’iniziativa: riduzione dei rifiuti destinati alle discariche, recupero e riutilizzo dei materiali raccolti; risparmio di materie prime, tutela dell’ambiente, maggiore sostenibilità urbana; aumento della qualità della raccolta differenziata; maggiore autonomia dei comuni nella gestione quotidiana dei rifiuti e la riduzione della produzione di rifiuti urbani.

La campagna, si svolgerà in contemporanea con il viaggio della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. In Calabria, toccherà 18 città della costa. ­­