A Siderno (Rc) con “Sgommiamo Pulito”: la raccolta straordinaria di pneumatici abbandonati sul territorio cittadino

StrettoWeb

Siderno e la sua bella iniziativa per la raccolta dei pneumatici abbandonati su tutto il territorio cittadino

IMG_0366Per questa seconda edizione si mobilitano le associazioni a Siderno. Con il patrocinio del Comune di Siderno 6 associazioni presenti sul territorio promuovono Sgommiamo Pulito, raccolta straordinaria di pneumatici abbandonati su tutto il territorio cittadino. I volontari dell’ A.S.D SURFCASTING, ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBRA, ASSOCIAZIONE PACHAMAMA, LA CONSULTA GIOVANILE, IL COMITATO CITTADINO RIFIUTI E L’OSSERVATORIO AMBIENTALE DIRITTO PER LA VITA si ritroveranno assieme a tutti i cittadini che vorranno prendervi parte. Appuntamento alle ore 9 di Domenica 17 maggio davanti allo stadio comunale F. Raciti per la prima grande campagna di raccolta pneumatici abbandonati. Nei mesi scorsi sono stati individuati i luoghi dove si trovano questi pneumatici ed è stata effettuata una documentazione fotografica utile per organizzare le squadre che prenderanno parte a questa importante manifestazione. Il materiale recuperato verrà stipato nello spazio all’uopo predisposto dal Comune di Siderno e la ditta Greentire provvederà al ritiro ed al riutilizzo del materiale opportunamente trattato. Greentire s.c.r.l è una società consortile, senza scopo di lucro, che si occupa della gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).
locandinaRisulta difficile pensare che chi abbandona pneumatici in maniera sconsiderata nell’ambiente non sappia quali sono i danni che arreca alla salute dei cittadini soprattutto quando vengono appiccati roghi che rilasciano nell’aria sostanze altamente nocive e soprattutto ignori che esiste il ritiro gratuito degli stessi a cura di aziende specializzate in quanto nell’acquistare dei nuovi pneumatici si paga il contributo per lo smaltimento. La scelta di raccogliere questi rifiuti invece che altri è determinata dalla consapevolezza che si tratta di un’emergenza ormai al limite della sopportabilità per l’impatto visivo e ambientale.
Nella convinzione che sia necessario rendersi protagonisti nell’alzare l’asticella della qualità della vita siamo fiduciosi che i cittadini accorrano numerosi a questa importante iniziativa che servirà a ridare dignità a molti luoghi della nostra città. Sono previsti due siti di raccolta dove i cittadini possono portare gli pneumatici: Piazza della Cittadinanza Europea ( dove si svolge il mercato settimanale) e lo spiazzo accanto alla area ex Longo sul Lungomare lato sud. Sarà cura dei volontari delle associazioni organizzatrici trasportarli al sito di stoccaggio messo a disposizione dal Comune.

Condividi