Reggio: protocollo d’intesa sottoscritto tra il Liceo Artistico “M.Preti-A.Frangipane”, l’Istituto Tecnico Economico “R. Piria” e la Casa Vinicola Criserà

Locandina Di Arte e di VinoLa produzione vinaria della Magna Grecia attraverso la progettazione e la creazione artistica di anfore in ceramica. Questo il contenuto della presentazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Liceo Artistico “M.Preti-A.Frangipane”, l’Istituto Tecnico Economico “R. Piria” e la Casa Vinicola Criserà, tutti di Reggio Calabria. Dai segreti millenari dei Greci nella produzione del vino, alla valorizzazione delle tradizioni vitivinicole calabresi, dai contenitori per il vino, in ceramica e decorati a mano, alla moderna progettazione tridimensionale in 3D. Saranno quindi questi i temi concretizzati dal protocollo d’intesa e che permetteranno agli studenti, dei due Istituti scolastici reggini, di realizzare ulteriori esperienze culturali, didattiche e formative che implementeranno le conoscenze e le abilità in funzione dell’inserimento nel mondo del lavoro.

     La conferenza di presentazione delle creazioni si terrà a Reggio Calabria, venerdì 29 maggio 2015, alle ore 10:00, nell’Aula Magna del plesso Frangipane del Liceo Artistico alla presenza dell’avv. Albino Barresi, dirigente scolastico del Liceo Artistico “M.Preti-A.Frangipane”, dell’ing. Ugo Neri, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Economico “R. Piria” e del rag. Francesco Tramontana della Casa Vinicola Criserà.

     Prevista inoltre la partecipazione dell’ing. Francesco Barreca, delegato all’orientamento per il  Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dell’avv. Diego Geria docente del ITE “R. Piria”, dell’arch. Paolo Ceravolo, docente di design ceramica LAS, di Saverio Anghelone, vice-sindaco del Comune di Reggio Calabria, e dei fratelli Spoleti, titolari della Fabbrica di Ceramica “La Regina” di Pellegrina.