Reggio, Via Marina chiusa al traffico tutte le domeniche: “è solo l’inizio, pedonalizzeremo tutto il Centro Storico” [VIDEO]

Ogni Domenica da Maggio a Settembre la Via Marina sarà chiusa al traffico. Eventi e bus navetta gratuiti per le “domeniche sostenibili”

domenica go greenUna Reggio Calabria al passo con i tempi e con le grandi città italiane: è questo il progetto ambizioso, presentato questa mattina dal Sindaco Falcomatà alla presenza degli assessori Neto, Zimbalatti e Quattrone, che vedrà impegnata la nostra città in una serie di “domeniche sostenibili” con la Via Marina chiusa al traffico e fruibile dai cittadini.

Eventi, spettacoli, cultura e sport daranno nuova vita ad un Lungomare Falcomatà, che si appresta a tornare il fiore all’occhiello di Reggio Calabria. A disposizione dei cittadini l’Amministrazione, in collaborazione con l’Atam e l’Ufficio Traffico del Comune, ha già predisposto un servizio di bus navetta gratuiti, che raggiungeranno la Via Marina dai terminal di Botteghelle, Stazione Centrale e Ponte della Libertà.

domeniche go greenVogliamo incentivare l’uso dei mezzi pubblici, delle biciclette, di tutti quegli strumenti di mobilità alternativa, finanche del passeggio, da parte dei reggini – ha dichiarato il Sindaco Falcomatà- “per poi progressivamente pensare di pedonalizzare l’intero Centro Storico come da programma elettorale“.

Intanto si parte dal Lungomare e sarà già una bella sfida per i reggini “abituati a voler trovare parcheggio ad 1 metro dal luogo in cui si devono recare“, mentre nella Via Marina “alta” sarà istituito il doppio senso di circolazione.

L’appello, che il Sindaco Falcomatà ha infine lanciato alla cittadinanza, è quello di godersi queste iniziative, che seppur tra mille difficoltà l’Amministrazione sta portando avanti.

Gogreen