Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Reggio, Falcomatà: “grazie ad Andrea Agostinelli per il supporto sulla questione migranti”

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà ringrazia coloro che hanno supportato l’intervento ai migranti

Reggio Calabria deve far fronte, già da diverse settimane, a una vera e propria emergenza sbarchi. Migliaia sono stati i migranti giunti sulle nostre coste; tra essi sono stati numerosi bambini partiti da soli, o che durante il viaggio hanno perso i genitori”. E’ quanto dichiara Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, che precisa: “Per fronteggiare al meglio la situazione, si e’ resa necessaria e urgente la scelta di un ricovero temporaneo per i minori sbarcati in città. La struttura individuata e’ situata nella zona della banchina del porto. Ed è proprio per tale motivo che intendo ringraziare, a nome dell’intera Amministrazione, il comandante della Direzione Marittima di Reggio Calabria Andrea Agostinelli il quale, dimostrando altissimo senso di responsabilità e la piena consapevolezza dell’esigenza di offrire risposte concrete e adeguate alla situazione, ha concesso l’edificio demaniale gia’ sede della Direzione Marittima, allo scopo di adibirlo a centro di prima accoglienza per i minori non accompagnati durante gli sbarchi. L’arrivo dei migranti sulle nostre coste – conclude Falcomatà – è regolamentato dall’Unione Europea attraverso l’Operazione Triton. Grazie al supporto del comandante Agostinelli, l’amministrazione comunale saprà farsi trovare preparata e pronta all’accoglienza dei minori. Appare comunque chiaro che, al termine della fase di emergenza, sarà compito di tutte le istituzioni interessate riflettere su come rendere operativa la struttura anche per scopi differenti e altrettanto utili alla cittadinanza“.

Articoli recenti

Maltempo, il torrente Tuccio esonda a Melito Porto Salvo e travolge la condotta dell’acquedotto: migliaia senz’acqua per almeno 48 ore da Reggio Calabria a San Lorenzo [DETTAGLI]

Maltempo, esondato il fiume Tuccio in località Musupuniti nel territorio di Melito Porto Salvo: rottura alla condotta Sorical E’ nuovamente…

15 ottobre 2018 12:20

Calabria, ecco le parole di Marziale sul “caso Riace”

Marziale su Riace: “il diritto all’accoglienza, alla cittadinanza e all’integrazione, è riconosciuto ai bambini in tutto il mondo, specialmente quando…

15 ottobre 2018 12:19

Lavori in corso sull’Autostrada A20 Messina-Palermo: ecco come cambia la viabilità

Proseguono i lavori di manutenzione del verde sull'Autostrada A20 Messina-Palermo: al via gli interventi anche nella galleria "Gallizza"   Proseguano…

15 ottobre 2018 11:56

Reggio Calabria, Pizzimenti (Forza Italia) sull’allerta Meteo: “Falcomatà sempre più irresponsabile, dimostra ogni giorno la sua inadeguatezza”

Reggio Calabria, la nota di Nuccio Pizzimenti dirigente del Coordinamento Provinciale Enti Locali di Forza Italia della Città Metropolitana sull'allerta meteo…

15 ottobre 2018 11:55

Reggio Calabria, il Codacons durissimo contro Falcomatà: “chiude le scuole mentre i ragazzi sono già sugli autobus”

La dura nota del Codacons contro il sindaco di Reggio Calabria Falcomatà per la decisione di chiudere le scuole mentre…

15 ottobre 2018 11:52

“Settimana della Terra”: a Montalbano Elicona escurisioni nei siti di interesse geo-paleontologico

Anche Montalbano Elicona partecipa alla Settimana del Pianeta Terra: ecco i geoeventi in programma L’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze…

15 ottobre 2018 11:48