Martina Franca-Reggina 0-2: adesso il derby playout dipende dal ricorso al CONI sulla penalizzazione

Lega Pro, i risultati dell’ultima giornata: la Reggina vince 0-2 a Martina Franca, il Messina perde 2-1 sul campo del Savoia. Adesso attesa per la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI sul ricorso della Reggina che ha chiesto la restituzione di 3 punti di penalizzazione e spera ancora di disputare i playout (sarebbe derby col Messina, il 23 maggio al Granillo e il 30 maggio il ritorno al San Filippo)

martina franca regginaTutto come ampiamente previsto. La Reggina ha vinto facile a Martina Franca 0-2 con una bella doppietta di Alessio Viola, il Messina perde in modo imbarazzante a Savoia dopo una partita incredibile, in cui i siciliani hanno fatto di tutto per riuscire a far segnare la squadra di Torre Annunziata, in modo da sperare di affrontarla agli spareggi ed accontentare i loro tifosi. Ma potrebbe essere tutto inutile, se nei prossimi giorni il Collegio di Garanzia del CONI accoglierà (anche solo parzialmente) il ricorso della Reggina che chiede la restituzione di 3 punti di penalizzazione ed è convinta di vederseli tutti restituiti, come già accaduto in questa stagione per altri 14 punti prima inflitti dagli organi della giustizia sportiva che poi hanno riconosciuti le ragioni del club.

tifosi regginaA Martina Franca la Reggina, seguita da una cinquantina di straordinari tifosi, è passata in vantaggio con un gol di Alessio Viola al 14° minuto su assist di Insigne; raddoppio per l’attaccante reggino al 4° minuto della ripresa con un bel gol su assist di Di Michele. Con la doppietta di oggi, Viola raggiunge Insigne a quota 8 reti stagionali, lo score migliore della sua carriera.

In modo particolare, per Viola è la quarta partita consecutiva in cui riesce a centrare il gol dopo quelli al Granillo contro Savoia e Catanzaro e in trasferta a Foggia, per un totale di 5 gol nelle ultime 4 partite. La Reggina, inoltre, nelle ultime 4 partite del campionato ha siglato 9 reti: due al Savoia, due al Foggia, tre al Catanzaro e due oggi al Martina Franca.

La Reggina, quindi, chiude il campionato con 8 vittorie, 9 pareggi e 21 sconfitte in 38 partite, 33 gol fatti e 59 subiti. I punti conquistati sul campo sono 33 ma a causa della penalizzazione di 6 punti che ancora pesa sulla classifica, gli amaranto sono oggi ultimi con 27 punti, a -1 dal Savoia. La decisione del Collegio di Garanzia del CONI sulla penalizzazione, che arriverà verosimilmente in settimana entrante o comunque prima del 23 maggio quando è in programma la gara d’andata dei playout, continua ad alimentare le speranze di salvezza della squadra che continuerà ad allenarsi regolarmente al Sant’Agata in vista degli spareggi.