Reggina-Messina1-0, primo round agli amaranto: sabato si decide tutto al San Filippo

StrettoWeb

Reggina-Messina 1-0, agli amaranto la gara d’andata dello spareggio playout: adesso la squadra di Tedesco ha due risultati su tre in vista del ritorno (sabato alle ore 15 al San Filippo)

Alla Reggina il primo round del derby dello Stretto nello spareggio playout per evitare la retrocessione in serie D: decisivo il gol di Insigne al 24° minuto del primo tempo. Risultato giusto per quanto visto in campo, il Messina non ha pensato solo a difendersi e anzi nel secondo tempo ha giocato spesso nella metà campo amaranto ma non è stato quasi mai pericoloso in area di rigore (una sola parata di Belardi su un tiro da fuori di Damonte), mentre i padroni di casa avrebbero potuto ottenere anche un risultato più rotondo con numerose occasioni avute sia nel primo tempo (con Armellino e Di Michele dopo due belle triangolazioni) che soprattutto nel finale, con un pallonetto mozzafiato di Alessio Viola e colpo di testa di Maimone uscito di un soffio.

Entrambe le squadre reclamano un calcio di rigore, ma l’arbitraggio è stato adeguato. In campo non s’è visto certo bel gioco, dopotutto non era minimamente immaginabile aspettarsi da quest’incontro così importante e delicato, tra due squadre che hanno concluso il campionato negli ultimi posti della Lega Pro, chissà quale calcio-champagne da Champions League. Anzi, nonostante la tensione di una partita così importante, la prestazione è stata di livello almeno dal punto di vista agonistico.

Adesso si decide tutto nella gara di ritorno, al San Filippo di Messina tra 4 giorni, sabato 30 maggio alle ore 15. Rispetto ad oggi, con fresco e pioggia, farà molto più caldo e ci sarà il sole. Con questo risultato, la Reggina ha ribaltato il vantaggio che il Messina aveva ottenuto con la migliore posizione di classifica. Adesso i siciliani sono costretti a vincere, mentre la Reggina può contare su due risultati su tre. Se il Messina vince con qualsiasi risultato (i gol in trasferta non valgono doppio), si salva. Al contrario, la Reggina mantiene la categoria se vince o pareggia.

Condividi