Previsioni Meteo: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

StrettoWeb

l Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

MeteoIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia peninsulare e’ presente un campo di pressione alta e livellata che garantisce prevalenti condizioni di stabilita’ atmosferica, tuttavia due perturbazioni lambiscono il nostro territorio: una si muove a nord delle zone alpine ed un’altra tra il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: sui settori pre alpini ed alpini e sulla Liguria copertura nuvolosa diffusa, con possibilita’, specie dal pomeriggio, di precipitazioni sparse sull’arco alpino e sui settori prealpini con locali sconfinamenti sulle zone pianeggianti prossime ai rilievi. Debole probabilita’ di isolate piogge sulla Liguria. In serata generale attenuazione di nubi e fenomeni sui settori occidentali. Sulle restanti aree cielo da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso per nubi poco consistenti.

Centro e Sardegna: passaggi di nubi medio-alte sulla Sardegna, con deboli possibilita’ di pioggia sulla parte meridionale dell’isola in mattinata; sulle aree peninsulari generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sull’alta Toscana e in prossimita’ della dorsale appenninica, nonche’ temporanei passaggi di nubi medio alte ma in ogni caso senza precipitazioni associate. Sud e Sicilia: velature in arrivo dapprima sulla Sicilia e poi sulle regioni tirreniche, con possibilita’ di locali piovaschi sui settori meridionali dell’isola, mentre un cielo sereno o poco nuvoloso sara’ presente sulle restanti aree. Temperature: minime generalmente stazionarie sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e su quelle ioniche, in aumento sulle rimanenti regioni; massime in lieve calo sulla Sardegna, stazionarie sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e in area alpina, in aumento sulle rimanenti regioni con aumenti piu’ marcati su quelle adriatiche meridionali e sui settori ionici. Venti: deboli a regime di brezza su tutte le regioni, durante le ore piu’ calde rotazione dei venti da meridione sulle regioni adriatiche, ioniche e sulle due isole maggiori. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini intorno al Paese.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: molte nubi su gran parte delle regioni in particolar modo sulle aree alpine e prealpine dove saranno associate a rovesci sparsi. Nel corso del pomeriggio occasionali fenomeni interesseranno anche il settore appenninico emiliano. Seguira’ una generale attenuazione dei fenomeni in serata con ampi rasserenamenti su Emilia Romagna, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Centro e Sardegna: ampie schiarite sull’isola salvo temporanei passaggi nuvolosi poco significativi; nubi sparse sulle regioni peninsulari a tratti piu’ compatte nel corso del pomeriggio sulla dorsale appenninica dove daranno luogo a locali rovesci. Sud e Sicilia: passaggi nuvolosi poco compatti caratterizzati da spesse velature salvo locali annuvolamenti un po’ piu’ compatti al primo mattino lungo le coste tirreniche della Calabria ma in un contesto asciutto. Temperature: minime in generale lieve aumento; massime in calo al nord, stazionarie sulle regioni adriatiche ed in lieve aumento altrove. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: generalmente poco mossi.

Fonte MeteoWeb

Condividi