Messina, al via il Job Fair di d’Ateneo: BEST mette in contatto gli studenti e le aziende

Messina, al via il Job Fair di d’Ateneo: BEST mette in contatto gli studenti e le aziende

università-palermoDal 13 al 16 Maggio l’associazione studentesca BEST Messina ospiterà nell’ateneo peloritano giorno 14 maggio una JOB FAIR presso il rettorato sito in via Pugliatti.

Si tratta di un giorno dedicato all’interazione fra studenti, università, aziende ed enti locali,  in cooperazione con il settore Job Placement del C.A.R.E.C.I : è un’occasione in cui gli studenti avranno la possibilità di entrare in contatto con le aziende, seguire workshops, partecipare alle sessioni di training (public speaking e comunicazione), consegnare CV e conoscere associazioni studentesche internazionali che hanno sede a Messina.

Ma non finisce qui… in aggiunta a questa prima giornata all’insegna del mondo del lavoro, l’evento continua con la finale nazione della European BEST Engineering Competition (EBEC), competizione ingegneristica a squadre organizzata ogni anno dal Board of European Students of Technology (BEST).

La competizione, giunta all’ ottava edizione, permette a 56 studenti di Facoltà scientifico-tecnologiche di tutt’Italia, vincitori dei rispettivi round locali, di sfidarsi nel round nazionale, di mettere alla prova e potenziare conoscenze e capacità personali, confrontandosi su problemi reali del mondo dell’ industria e del management.

Oltre 500 studenti hanno partecipato ai round locali della competizione, avvenuti a Milano (Politecnico di Milano), Torino (Politecnico di Torino), Messina (Università degli Studi di Messina), Napoli (Università degli Studi di Napoli – Federico II), Roma (Sapienza – Università di Roma e Università di Roma Tor Vergata) e Trento (Università di Trento).

Ad ogni round le squadre, composte da quattro studenti, si sfidano nelle categorie di Case Study (soluzione teorica di un problema aziendale) e Team Design (realizzazione di un prototipo funzionante).

I vincitori in ogni categoria del round nazionale voleranno a Porto, in Portogallo, per partecipare alla finale europea che avrà luogo tra il 2 e l’11 Agosto e per confrontarsi con i migliori studenti d’ Europa, provenienti da oltre 30 Paesi.

BEST è un’organizzazione no-profit, apolitica e non governativa di studenti di Facoltà scientifico-tecnologiche ed è presente in 96 Università europee. Mediante iniziative ed eventi organizzati da studenti per studenti, facilita ogni anno la mobilità di migliaia di studenti e dà loro opportunità di sviluppo professionale e supporto alla carriera.