Messina, presentato l’evento Bicincittà: domenica 10 la 29°edizione

Si partirà alle 10 da Piazza Cairoli. Accorinti: “è un appuntamento irrinunciabile”

bicincittàE’ stata illustrata oggi a Palazzo Zanca la ventinovesima edizione di “Bicincittà”, passeggiata in bicicletta non agonistica e aperta a tutti, in programma domenica 10, alle ore 10, a Piazza Cairoli. I contenuti della manifestazione sono stati presentati dal sindaco, Renato Accorinti, dall’assessore allo sport, Sebastiano Pino, dal responsabile nazionale delle politiche ambientali UISP, Santino Cannavò, e dal presidente della UISP Messina, Enrico Boni.

Bicincittà è la manifestazione su due ruote più grande d’Italia, che coinvolge  130 città, una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non competitiva aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili. La quota di iscrizione è 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.

Bicincittà sarà a Messina – hanno evidenziato il sindaco Accorinti e l’assessore Pino – al fine di promuovere una mobilità sostenibile e alternativa che permetta di trascorrere una giornata all’aria aperta con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con la città, all’insegna dello sport per tutti. Sport e salute sono due binomi vincenti e poterli coniugare è motivo di grande soddisfazione; anche sotto questo aspetto Bicincittà è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile. Grazie all’attività svolta dal comandante Le Grottaglie, che ringraziamo a nome dell’Amministrazione comunale, la manifestazione si svolgerà anche all’interno di un’area della Marina Militare”.

Quest’anno si inserisce anche un’innovativa iniziativa UISP: “La mia città x sport”, progetto in cui le due storiche manifestazioni nazionali Uisp, Vivicittà e Bicincittà, hanno unito le loro forze, pur mantenendo le rispettive caratteristiche originarie. Lo striscione di PARTENZA (12 aprile 2015, data centrale di Vivicittà) e di ARRIVO (10 maggio 2015, data centrale di Bicincittà) rappresentano un nuovo circuito nazionale Uisp della durata di un mese, fatto di sport per tutti, prima ancora che di una disciplina sportiva.

Il programma di domenica 10 prevede il raduno per le iscrizioni e la consegna della maglietta dalle 9.30 a Piazza Cairoli, da cui avrà inizio, alle 10, la passeggiata in bicicletta con un percorso che interesserà viale San Martino, nel tratto da piazza Cairoli a viale Europa e ritorno; via Giordano Bruno, da piazza Cairoli a via T. Cannizzaro; via T. Cannizzaro, da via G. Bruno a via La Farina; cavalcavia ferroviario, via S. Raineri sino al Forte San Salvatore con visita alla Madonnina e ritorno a ritroso sullo stesso percorso. Sarà pertanto interdetta la circolazione ordinaria nelle strade interessate, limitatamente al passaggio dei partecipanti alla manifestazione. L’accesso alla zona militare sarà consentito ai possessori della maglietta o del tagliando di iscrizione alla manifestazione. Al termine dell’evento sarà offerto un ristoro a base di frutta a tutti i partecipanti.