Messina, come diventare cittadini italiani? Cambiano le procedure

Fra le novità c’è la compilazione e la presentazione online delle istanze

prefettura messinaIl Ministero dell’Interno ha reso noto che, al fine di razionalizzare e semplificare ulteriormente il procedimento relativo alla concessione della cittadinanza italiana, ha ritenuto di implementare il sistema di gestione delle procedure mediante l’acquisizione on line delle istanze. Essa consentirà lo snellimento della fase di inserimento dei dati che sono attualmente contenuti nei modelli cartacei.

Lo stesso Dicastero ha pertanto disposto una fase transitoria, che va dal 18 maggio al 17 giugno, durante la quale le istanze potranno essere presentate sia in formato cartaceo che in formato elettronico. L’acquisizione con modalità esclusivamente telematiche avverrà a partire da giorno 19.

Il richiedente compilerà la domanda, utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato, e la trasmetterà in formato elettronico, unitamente ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla Legge n.94/2009.

Tale modalità risponde ai criteri di digitalizzazione e ottimizzazione dei processi, in linea con le disposizioni normative . Ulteriori chiarimenti sono indicati sul portale istituito dal Governo.