Giornata nazionale per i trapianti degli organi: venerdì a Cosenza il gazebo per sensibilizzare alla donazione

sala operatoriaIn occasione della Giornata Nazionale Donazione e Trapianti di organi e tessuti 2015 l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, l’Azienda Ospedaliera, la Banca Occhi Calabria, con le Associazioni AVAS, ASIT, AITF e con il patrocinio del Comune di Cosenza, organizzano venerdì 29 maggio dalle ore 16 alle 20 in piazza XI Settembre a Cosenza un gazebo informativo.

“Ognuno deve avere la libertà personale di scegliere cosa fare su un tema tanto importante – afferma il sindaco Mario Occhiuto – Come Amministrazione comunale riteniamo che contribuire alla conoscenza di cose che potrebbero riguardare chiunque sia un atto doveroso.  Siamo pertanto contenti di sostenere tale iniziativa. Grazie alla scienza – aggiunge – una vita può perpetuarsi salvando un’altra vita. Sensibilizzare a donare significa dunque sostenere una fra le più grandi forme d’amore e solidarietà”.

Durante il banchetto in piazza XI Settembre, venerdì prossimo, sarà distribuito materiale divulgativo e verrà data l’opportunità ai cittadini di sottoscrivere la dichiarazione di volontà alla donazione. Si tratta infatti, è questo il messaggio degli organizzatori, di una decisione assolutamente personale che non andrebbe mai demandata ad altri.