Concluse le finali delle Olimpiadi della Grammatica: la “Carducci-da Feltre” di Reggio è medaglia d’argento

Il 9 maggio si è conclusa la quinta edizione della fase finale delle Olimpiadi Nazionali Asso della Grammatica, patrocinate dall’Università di Catania, alla quale hanno partecipato ben 26 squadre provenienti da varie regioni italiane

scuola studentiIl 9 maggio si è conclusa la quinta edizione della fase finale delle Olimpiadi Nazionali Asso della Grammatica, patrocinate dall’Università di Catania, alla quale hanno partecipato ben 26 squadre provenienti da varie regioni italiane, ognuna composta da 5 alunni. Giunte a Catania per l’attesa finalissima nazionale, ospitata ed organizzata egregiamente dall’Istituto comprensivo Parini, le squadre finaliste contavano ben 130 alunni provenienti da 12 regioni diverse (Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Basilicata, Molise, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia), dopo aver affrontato un lungo ma divertente percorso selettivo che prevedeva la fase di istituto, quella provinciale e quella regionale. L’Istituto Comprensivo Carducci-da Feltre di Reggio Calabria ha rappresentato la nostra regione nella categoria “mini”. La squadra selezionata per mesi e allenata in modo intenso ed impeccabile dalla Prof. Giulia Cuzzocrea, insieme con le collaboratrici maestre Teresa Papandrea e Franca Scopelliti, ha raggiunto un risultato strepitoso classificandosi nella graduatoria finale al secondo posto assoluto della fase nazionale. La nostra rappresentanza è stata ad un passo anche dalla vittoria finale, sfumata per un solo punto di differenza in favore dei campioni 2015 del Molise; dopo aver battuto in semifinale la Toscana ed aver disputato la finalissima a quattro insieme con Campania e Lazio, in pieno recupero e grazie ad uno sprint finale al cardiopalma, la Calabria balza al secondo posto finale aggiudicandosi conquistando una meritata medaglia d’argento nell’edizione 2015 del concorso.

I nomi delle alunne e degli alunni della scuola primaria Carducci-Da Feltre sono:

Maria Pia Aleo classe 5A

Irene Porcino classe 5D

Alessandra Romeo classe 5A

Luigi Santoro classe 5B

Giulia Simone classe 5A

Importante sottolineare che il lavoro delle insegnanti impegnate in questa avventura, ha consentito anche la partecipazione nella sezione Fuori Concorso di una squadra nella categoria junior proveniente dal Carducci-Da Feltre, composta da alunni della scuola secondaria di primo grado. La sezione è riservata alle squadre via via escluse dalla gara ufficiale che hanno voluto continuare un percorso incentrato sulla motivazione allo studio attraverso la didattica ludica. Ottimo risultato finale anche questo che inorgoglisce di certo genitori e docenti di questa scuola reggina che cerca di sgomitare per farsi strada con i propri giovanissimi talenti da mettere in risalto.

I vincitori della sezione MINI:

1° qualificato: IC Colozza di Campobasso;

2° qualificato: IC Carducci- V. da Feltre di Reggio Calabria;

3° qualificato: IC Via D’Avarna di Roma.

I vincitori della sezione JUNIOR:

1° qualificato: IC San Domenico Savio di San Gregorio, Catania;

2° qualificato: IC Tintoretto di Gazzo Padovano di Grantortoro, Padova;

3° qualificato: IC Figline V.no di Figline, Firenze.

 

I vincitori della sezione SENIOR:

1° qualificato: ISIS Curie di Tradate, Varese;

2° qualificato: Istituto Superiore Bartolo di Pachino, Siracusa;

3° qualificato: LS Morandi di Finale Emilia, Modena.