Capo d’Orlando, presentata la IV edizione di Little Sicily: “l’Essenza della Sicilia”

StrettoWeb

La manifestazione vuole essere un segnale di vivacità culturale della comunità

little sicilyArte, cultura, musica, folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici, spettacoli, in sintesi: Little Sicily. Per il quarto anno consecutivo dal 15 al 17 maggio, un ricchissimo calendario di iniziative organizzato dall’Amministrazione Sindoni. La manifestazione ideata e fortemente voluta dall’Assessore Rosario Milone che nelle precedenti edizioni ha fatto registrare un incredibile successo di partecipanti, anche in questa edizione proporrà novità e soprattutto “l’Essenza della Sicilia”.

Alla conferenza stampa di Little Sicily, che si è svolta questa mattina, hanno preso parte: il Sindaco Enzo Sindoni, il Vice Sindaco Aldo Sergio Leggio, l’Assessore al Turismo Rosario Milone, il Vice Sindaco di Mistretta Vincenzo Oieni ed il direttore artistico di Capo d’Orlando Theater Salvatore Monastra.

Così come ogni anno, alziamo l’asticella del gradimento – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – Capo d’Orlando in ogni periodo dell’anno, da segnali importanti di vitalità e si propone, sempre più, come centro d’attrazione in tutti gli ambiti: culturale, ricreativo e sportivo”.

A fare il punto sulla kermesse è però stato l’assessore promotore dell’iniziativa: “E’ un’organizzazione molto complessa – ha puntualizzato Milone – per questo ci tengo a ringraziare l’ufficio Turismo magistralmente diretto dalla signora Maria Timpanaro. Siamo ovviamente molto soddisfatti, perché anche in questa edizione siamo stati bravi a scovare le <<eccellenze>> della nostra splendida terra. Tra queste, ci tengo ad evidenziare: Lello Analfino & “Tinturia” cioè l’anima musicale della nostra Regione (il gruppo di Raffadali, nell’agrigentino ha una discografia tra pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae da far invidia ai migliori gruppi mondiali), i Giganti di Mistretta, Cronos e Mitia, ed ancora la Sagra del Maiorchino, il formaggio PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) di Novara di Sicilia. Di rilevante importanza, infine, l’inaugurazione del <<Museo della Canna da zucchero e del limone>> grazie all’apporto del prof. Carmelo Caccetta dell’Archeoclub d’Italia di Capo d’Orlando presso il Castello Bastione in contrada Piscittina”.

Tra le tradizioni culturali più importanti della Sicilia i “Giganti” di Mistretta che ogni anno, nei giorni dedicati alla “Madonna della Luce” il 6 e 7 settembre, seguono la statua della Madonna, in processione per le vie della città Nebroidea. Molto soddisfatto della presenza a Little Sicily, il Vice Sindaco Vincenzo Oieni, accompagnato dal responsabile dei “Giganti” Lirio di Salvo. “Abbiamo accolto di buon grado – così si è espresso l’amministratore di Mistretta – l’invito di Capo d’Orlando perché negli anni questa manifestazione si è dimostrata davvero fuori dall’ordinario. Oltre ai <<Giganti>>, Mistretta a Capo d’Orlando nella giornata di sabato 16 maggio, porterà anche una delle sue eccellenze gastronomiche cioè la <<pasta reale>>. Offriremo quindi a tutti i partecipati una degustazione gratuita di questo prodotto che fa parte della storia del nostro centro”.

PROGRAMMA    “LITTLE SICILY 2015” – IV EDIZIONE

Venerdi 15 maggio 2015 :

Ore 17.00 : inaugurazione

Apertura stand enogastronomici – Banda di Capo d’ Orlando per le vie del centro;

Ore 18.00 : Sfilate gruppi folk  siciliani  musiche e balli della tradizione popolare;

Ore 21.00 : Piazza Matteotti –  Stefania Bruno “ Sand Art”

Ore 22.00 : Asteriskos e Rita Botto in concerto – Piazza Matteotti

Sabato 16 maggio 2015 :

Ore 10.00 : Apertura stand enogastronomici , Musica animazione e artisti di strada  per le vie del centro;

Ore 11.00 : Inaugurazione del “ Museo della Canna da zucchero e del limone “ Al Castello Bastione

Ore 17.00 : Apertura stand enogastronomici , Musica animazione e artisti di strada  per le vie del centro;

Ore 18.00 : Sfilata e ballo dei Giganti di Mistretta .  “ Kronos e Mitia”

Ore 22.00 : Piazza Matteotti – Concerto di Lello Analfino & TINTURIA

Domenica 17 maggio 2015 :

Ore 10.00 : Apertura stand enogastronomici , Musica animazione e artisti di strada  per le vie del centro;

Ore 11.00 : Sfilata dei carretti siciliani per le vie del paese  a cura del Museo Gullotti di Bronte;

Ore 16.00 : Apertura stand enogastronomici , Musica animazione e artisti di strada  per le vie del centro;

Ore 16.30 : Dimostrazione del Gioco del Maiorchino ( Tipico formaggio di Novara di Sicilia )  e della Trottola .

Ore 17.30 :  Sfilata dei carretti siciliani per le vie del paese  a cura del Museo Gullotti di Bronte;

Ore 18.00 : Piazza Matteotti – Intrattenimento e spettacolo con il “Mago Nelson “

Ore 19.00 : Cabaret con  Gennaro Caabrese

Condividi