Sicilia, il caso Agrigento: le dimissioni di Zambuto e la profezia dei Tinturia

StrettoWeb

La cena col deputato azzurro costringe l’esponente democratico alle dimissioni. Continua l’offensiva dei Robespierre in cerca di pagliuzze

marco zambutoQuesta storia per cui “o stai di qua o stai di là” a noi siciliani non c’ha mai convinto. Sarà che siamo isolani e vediamo tutto da un’altra prospettiva, sarà il caratteraccio che si è forgiato all’ombra dell’Etna e nel caldo del Mediterraneo, sarà che la militanza ci sembra roba da nordici. Certo è che le alleanze, da queste parti, si siglano in una notte, fra occhiate compiacenti e senza valutare le spille di partito.

Così, col milazzismo, abbattemmo il Muro di Berlino ben prima del 1989 e fraternamente riscoprimmo la pacificazione, il senso evangelico della parola compagno: cum-panis,  dividere il pane, il cibo, le merende. Democristiani, missini e comunisti: tutti insieme appassionatamente.

Adesso è la volta di Agrigento, dove un uomo vicino a Forza Italia come Silvio Alessi ha stravinto le primarie del Pd. Embè? Tutti a gridare “inciucio, inciucio!” senza curarsi della meraviglia estetica di questa giravolta, di un partito liquido che si vaporizza, disperdendosi nel firmamento della primavera agrigentina. Lo avevano cantato i Tinturia, per primi, in quell’affresco che è 92100: “In questo posto siamo tutti amici/ Se litighiamo poi facciamo pace/ Ci conosciamo tutti e siamo uniti/Per questo ci ammazziamo come i cani”.

Opinionisti di cultura eterogenea attaccano a testa bassa il povero Marco Zambuto, presidente dimissionario dei dem siciliani, per aver cenato a Palazzo Grazioli con Riccardo Gallo Afflitto (orrore!), longa manus di Berlusconi in Sicilia e artefice della candidatura Alessi. Nessuno che volga uno sguardo divertito, financo ironico, a questo “povero figlio”, ridimensionando la solennità dei toni. Del resto non è stato mica Zambuto ad accogliere i cuffariani nel consesso democratico e non è stato Zambuto ad andare a cena con gli ex lombardiani tessendo le lodi del vecchio Governatore. Eppure, proprio lui, Zambuto, deve pagare: crocifisso in piazza, come un Nazareno, per un patto di cui non si sa nulla. Curioso.

Condividi