Sabato 25 aprile tutti a piedi alla scoperta dell’antico Borgo di Cleto (CS)

foto-trekking Sabato 25 Aprile al via la seconda edizione del trekking urbano alla scoperta della Centro storico e del castello Medioevale di Cleto (Cs ).  Un viaggio attraverso natura, storia e sapori, per conoscere uno dei più suggestivi Centri storici, della Calabria. Il trekking urbano come modalità “lenta” di conoscenza dei luoghi e delle vicende storiche che li hanno caratterizzati, è questo il senso dell’iniziativa giunta alla seconda edizione, organizzata dall’ Associazione culturale La Piazza. Domenica 25 Aprile h 10.00 con partenza da Piazza Aldo Moro, gli appassionati di escursionismo e storia dell’arte potranno fare una piacevolissima passeggiata nel borgo e visitare in via del tutto straordinaria il Castello Medioevale dell’anno Mille, fino alla Chiesa della Consolazione Eretta nel 1600 con cupola a cuspide maiolicata, vera e propria rarità poi ancora la Chiesa di Santa Maria assunta importante testimonianza di architettura del 1500 alla numerose grotte e cisterne presenti nel centro storico, sono solo alcuni dei luoghi oggetto della visita.

IMG_0608Una volta arrivati in cima al castello verrete deliziati da una buonissime spremuta di arancia locali accompagnata da una fetta di pane lievitato in modo naturale con marmellate di agrumi e miele . Tra le tante novità di questa seconda edizione troviamo anche l’adesione al progetto Invasioni Digitali, manifestazione nazionale che promuove la conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico italiano attraverso il web e i social media, inoltre sarà possibile ascoltare via streaming in anteprima il nuovo disco di Antonio di Martino giovane artista palermitano dal titolo “Un paese ci vuole”. L’artista ha selezionato 300 paesi in Italia scelti in base alla storia, alla bellezza e alle emozioni che questi suggestivi luoghi gli hanno trasmesso. Il Trekking urbano di Cleto – sottolinea Carola Nicastro dell’associazione La Piazza “vuole essere qualcosa di diverso dalla quotidianità frenetica , e nasce con l’intento di far vivere un momento di fatto di crescita sia culturale che esperienziale.” L’iniziativa si conclude con “l’aperitivo del Contadino” ovvero momento conviviale fatto di degustazioni di prodotti tipici locali a Km zero , infatti per l’occasione non mancheranno anche quest’anno le gustosissime frittate con verdure di stagione, la tipica insalata di Pane con cicoria selvatica e peperoncino e l’antica ricetta fave pecorino e guanciale il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino locale. Come ogni iniziativa che si rispetti, non mancherà la musica , infatti nel primo pomeriggio grande spazio per suoni a melodie della tradizione con il concerto polistrumentista di Alessio Bressi , giovane studioso e appassionato di strumenti della tradizione popolare. Lasciate andare le gambe e fatevi trasportare anche voi dal fascino dell’antico borgo di Cleto.

COME ISCRIVERSI – La giornata di trekking urbano, è pensata sia per adulti che per bambini. Difficoltà del percorso: facile. Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo. Costo complessivo per ogni partecipante, trekking urbano + degustazione + tessera associativa 10 EURO.

 Info e  prenotazioni

389 8789518
349 3685043