Reggio, Unioni Civili: Martino replica alle critiche del centro/destra

StrettoWeb

Il tema delle unioni civili sta scaldando gli animi di Palazzo San Giorgio. La secca replica di Martino al centro/destra

Non tarda ad arrivare la replica di Demetro Martino, presidente della Commissione “Statuti e Regolamenti”, in merito alla conferenza stampa  indetta dal centrodestra per criticare il modus operandi del consigliere in occasione dell’adozione  del Regolamento sulle Unioni Civili:

“La Commissione, nel corso di oltre un mese di sedute bi e trisettimanali, pur non essendo tenuta ai sensi del Regolamento per il funzionamento delle Commissioni permanenti, ha audito dodici associazioni (di cui otto contrarie all’adozione del Regolamento sulle Unioni Civili) nonché il Forum del Terzo Settore e quello delle Famiglie, che al loro interno vedono rappresentate decine di associazioni. Il termine ultimo per iscriversi alle audizioni era stato fissato nel giorno 3 aprile, perciò non sono state convocate le associazioni iscrittesi successivamente; mentre le associazioni che, seppure convocate non si sono presentate né hanno addotto alcuna giustificazione, sono state depennate. Pertanto, è assolutamente infondata l’accusa da parte del centrodestra di non aver ascoltato il mondo associazionistico” afferma Demetro Martino, presidente della Commissione “Statuti e Regolamenti”. “Inoltre, mi preme precisare che tutte le sedute della Commissione sono state partecipatissime da parte del pubblico (cosa inconsueta per appuntamenti di commissione) e, su autorizzazione del sottoscritto, più volte sono state perfino riprese. Poi, una considerazione sull’apporto ai lavori della Commissione da parte del centrodestra. Una prima bozza di Regolamento – continua- è stata fornita ai componenti della Commissione martedì 14 aprile. Ieri il centrosinistra ha depositato un emendamento unitario, mentre il centrodestra si è presentato a mani vuote, non concorrendo, per propria scelta, ad eventuali modifiche del testo originario. Tutto il resto è fuffa. Nessuna sgradevolezza, tanto meno da parte mia. Ieri ho democraticamente messo ai voti la proposta di procedere alla votazione, avendo esaurito le audizioni. Ed ancora prima -aggiunge-  ascoltata l’ultima audizione, ho indetto una riunione di maggioranza per valutare ulteriori eventuali emendamenti al testo. In tutto ciò il centrodestra che faceva? Urlava, insultava, tentava di boicottare, mantenendo un comportamento sterile ed infantile. Mi auguro che le polemiche altamente ideologizzate siano giunte al termine. Dopo il necessario passaggio in Aula del Regolamento sulle Unioni Civili, Reggio – conclude- sarà una città più equa ed attenta ai diritti di tutte e tutti al pari di Milano, Palermo, Roma, Bologna, Napoli, Firenze e tante altre ancora.

Condividi