Reggio, “Sunny Day” al Circolo Crucitti: una nuova manifestazione all’insegna dello sport [FOTO&VIDEO]

StrettoWeb

Il Circolo Crucitti di Reggio ha promosso un progetto all’insegna dello sport e del divertimento per i bambini appartenenti a diverse fasce di età: è la “Sunny Day”, che Demetrio Crucitti illustra in esclusiva ai microfoni di Strettoweb

Vari tipi di sport, laboratori tematici e tanto divertimento: questo è il progetto portato avanti dal Circolo Crucitti di Reggio Calabria. “Per uno stile di vita attivo” è il motto su cui si basa la “Sunny Day”, una manifestazione al suo primo anno di “vita”, che ha già coinvolto circa 2.500 bambini dai 3 ai 10 anni iscritti agli asili e alle scuole elementari di Reggio e Provincia.

A detta del proprietario del Circolo, Demetrio Crucitti, grande è stata finora la partecipazione delle scuole (circa una ventina), e di conseguenza dei bambini, alle iniziative previste all’interno della struttura; delle iniziative che sono il frutto di un “tour”, operato in tutto il mese di aprile nelle scuole, da Pellaro, a Reggio, fino a Catona. Ed è un tour che continua tutt’oggi, durante il quale si dà un assaggio di ciò che si vuole attuare, che a quanto pare sta avendo successo; una grande fiducia dimostrata al Circolo, alla sua equipe e a questa nuova idea che coniuga sport, sapere e divertimento.

Una sorta di avviamento allo sport con un “pacchetto” completo: un’equipe competente anche di igienisti e nutrizionisti a disposizione dei ragazzi, che divertendosi imparano e si distaccano da quella che può essere una vita passiva, come stare seduti ad una scrivania a giocare con i videogiochi o a guardare la televisione. Dalle 9.00 di mattina alle 16.00 di pomeriggio, tutti i giorni fino a fine maggio, i bambini provenienti da diverse scuole, accompagnati dagli insegnanti, danno vita agli “ambienti” del Circolo, diviso in postazioni: dall’alimentazione, all’igiene, alla postura, al primo soccorso. Dei laboratori pomeridiani in cui il sapere diventa gioco ed il gioco sapere. Nel corso della mattinata, invece, i ragazzi si possono dilettare nelle diverse discipline sportive programmate: equitazione, calcio, scherma, pallavolo, judo, karate.

Una vera e propria “Sunny Day”, che bene si coniuga con la bella stagione in arrivo e con i propositi propri del Circolo Crucitti, che da anni, affiancando i consueti corsi di sport, si impegna nel coinvolgere i bambini in fase di crescita, al fine di avvicinarli e ad educarli all’attività fisica e ad una vita attiva; e questo sotto l’impulso del progetto “Lo Sport a Misura di Bambino”.

Condividi