Reggio: ecco le regole per l’uso delle insegne degli esercizi commerciali

StrettoWeb

Non può esistere bellezza senza legalità. È questo uno dei punti chiave a cui l’Amministrazione Falcomatà si ispira sin dal suo insediamento

Non può esistere bellezza senza legalità. È questo uno dei punti chiave a cui l’Amministrazione Falcomatà si ispira sin dal suo insediamento. E nel percorso di riqualificazione e tutela del patrimonio architettonico e storico della nostra Città, si inserisce a pieno titolo l’adozione di misure per la regolamentazione dell’uso delle insegne degli esercizi commerciali. Da oggi infatti, è online sul sito ufficiale del Comune di Reggio Calabria (http://www.reggiocal.it) un avviso propedeutico all’accertamento della regolarità delle insegne di esercizio nel centro storico che, va sempre ricordato, è sottoposto a vincolo di tutela paesaggistico-ambientale. Oggetto dell’avviso è proprio la regolamentazione dell’installazione delle insegne di esercizio, dove consentita, e la eliminazione di quelle non assentibili con riduzione in pristino dello stato dei luoghi. In particolare, per ciò che riguarda le insegne a bandiera, l’avviso, oltre a dare indicazione delle zone dove non è consentita la loro installazione, elenca i parametri da rispettare secondo norma. Si evidenzia che le insegne di diversa tipologia, attualmente esistenti ed autorizzate in passato, ma non conformi alle indicazioni del Piano, al netto delle tolleranze specificate nell’avviso, si intendono scadute. In tal caso il titolare dell’attività può regolarizzare la propria posizione presentando apposita istanza completa di documentazione. Sul sito sono altresì fornite tutte le indicazioni per avere informazioni e assistenza. L’avvenuta regolarizzazione sarà oggetto di attività di accertamento da parte della polizia municipale a partire dal 1 giugno 2015.

Auspico che i soggetti interessati colgano l’opportunità che l’Amministrazione Comunale, con spirito di collaborazione, comprensione e disponibilità sta offrendo, per regolarizzare volontariamente la propria posizione. Nella fase delicata che Reggio Calabria sta attraversando, è di fondamentale importanza per la crescita economica e sociale della città contribuire tutti a promuovere condizioni di ordinata e civile convivenza e offrire, ciascuno, il proprio personale contributo alla rinascita della città, che non può prescindere dal decoro e dal rispetto degli spazi comuni.” Così l’assessore Mattia Neto.

Condividi