Reggio: ieri al Teatro Cilea il concerto delle Orchestre giovanili della città e di Laureana di Borrello [FOTO e VIDEO]

/
StrettoWeb

ImmagineIeri al Teatro Francesco Cilea di Reggio, nell’ambito del programma “Cultura e legalità” si è svolto un concerto delle Orchestre  giovanili Cilea di Reggio e di Laureana di Borrello.

I ragazzi hanno offerto una brillate esibizione  suonando diversi pezzi molto noti  sotto la direzione dei maestri R. Caridi e M. Managò e, nei brani  molto popolari, il pubblico ha risposto anche con un coinvolgimento canoro, risultando, a onor del vero, anche abbastanza intonato.

Nella  seconda parte della serata è stato rappresentata “1861: la brutale verità”, con Mariella Rodà e A. Calcaramo, un’opera in cui viene effettuata una revisione del Risorgimento ed in cui sono stati evidenziati alcuni tragici aspetti dell’Unità d’Italia non riportai nei libri di scuola e nella  storiografia ufficiale e che videro lo stato Sabaudo  mandante di stragi contro la popolazione meridionale.

La serata rientra nel nutrito programma di Cultura e legalità” organizzato dall’Amministrazione Provinciale (erano infatti presenti il Presidente della Provincia, Raffa e l’assessore alla cultura, Lamberti Castronuovo9 e che prevede oltre  500 eventi, distribuiti in tutta la provincia,   tra il 21 ed il 30 Aprile.

Condividi