Reggio, boom straordinario per il Museo: 39° in Italia, 1° a Sud di Roma [DATI]

Il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria con i dati del 2014 entra per la prima volta nel circuito dei 100 musei più visitati d’Italia, ed è primo per numero di visitatori da Roma in giù

Museo ReggioGrande successo per il Museo Nazionale di Reggio, la “casa” dei Bronzi di Riace: per la prima volta nel circuito dei 100 musei più visitati d’Italia, ed è primo per numero di visitatori da Roma in giù in base ai dati definitivi e ufficiali del 2014. Il Museo è stato riaperto a dicembre 2013 con il ritorno dei Bronzi, custoditi nella struttura dopo la ristrutturazione. Il Museo risulta però ancora incompleto: difatti all’interno vi sono i Bronzi e pochissime altre opere. Sembra ovvio che la struttura vada rafforzata e che sicuramente l’Expo porterà nuovi turisti.

A livello mondiale, Louvre non sfonda il muro dei 10 milioni di visitatori, ma tiene saldo anche nel 2014 il suo scettro di museo piu’ visitato del mondo. Anche se e’ Londra, come ormai succede da un po’, a spopolare nella top ten piazzando ai primi posti ben quattro musei della City. Mentre si conferma la crescita costante dell’Asia, con i Musei di Taipei e Seul che guadagnano ancora posizioni. Cresce nel mondo l’appeal dei musei, con 182 milioni di visitatori nel 2014 per i primi 100, 8 milioni in piu’ rispetto al 2013, secondo l’autorevole classifica annuale stilata dal Giornale dell’Arte con The Art Newspaper.

CLASSIFICA DEI MUSEI PIU’ VISITATI IN ITALIA

Firenze, con quattro suoi musei (Uffizi e Accademia, Palazzo Pitti e il Museo di Palazzo Vecchio) si piazza al primo posto. Da notare il boom il Muse di Trento, il museo delle Scienze progettato da Renzo Piano, che si piazza in ottava posizione (era 22° un anno fa) con 626.622 visitatori. Ottimi numeri per il Museo Nazionale del Cinema di Torino e per il Genius Bononiae di Bologna. Scendendo sotto la capitale, il primo museo è l’archeologico è, come dicevamo prima, il Museo di Reggio Calabria, che entra al 39/o posto con 195.998 visitatori. Tra i Musei ed i circuiti archeologici spicca il circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino con 6 milioni 176 mila 920 visitatori, seguito a distanza da Pompei con 3,1 milioni e poi dall’Arena di Verona con 849 mila. Più giù nella classifica il teatro greco romano di Taormina e la valle dei Templi di Agrigento.