Messina celebra la giornata mondiale del libro mettendo Librincircolo

StrettoWeb

L’iniziativa è promossa dall’associazione “La Sicilia ai Siciliani”

E’ stata presentata oggi, nella sala ovale del comune di Messina, in occasione della giornata mondiale del libro, l’iniziativa Librincircolo Messina progetto senza fini di lucro di prestito librario gratuito realizzato dall’associazione culturale “La Sicilia ai Siciliani”.

I cittadini potranno recarsi nei punti sparsi per la città, dove sarà possibile prelevare gratuitamente uno dei libri da leggere. Non servirà lasciarne uno proprio, basterà, che una volta letto, entro 30 giorni, venga restituito nel punto più a portata di mano.

Il progetto si basa su donazioni di libri usati, salvati da cantine umide o scaffali polverosi, o semplicemente grazie alla gioia di condividere con altri la cultura. Nei mesi scorsi sono stati raccolti più di 300 volumi e sono tanti i messinesi che hanno donato i loro libri usati e si sono interessati all’iniziativa.

Il prossimo lunedi 27 Aprile dalle ore 15 alle 21, presso la sede dell’associazione culturale La Sicilia ai Siciliani in Via Giacomo Venezian n.75, nei pressi di piazza Duomo, si terrà un Librincircolo Day dove portare i libri che si intendono donare. I volontari dell’associazione provvedono anche al ritiro di donazioni di libri a domicilio o su appuntamento e sarà sempre loro cura raccoglierli, etichettarli e rifornire i punti. Ogni libro è infatti catalogato ed etichettato per ricordare a tutti lo scopo dell’iniziativa ed anche per invitare coloro che prendono i libri a condividere a loro esperienza attraverso il nostro gruppo facebook, e aiutarci a capire come migliorare il servizio.

Da oggi pomeriggio sono anche già aperti i primi 4 punti dove  dove chiunque potrà prendere in prestito gratuito uno dei libri donati con il solo impegno di restituirlo entro 30 giorni, presso lo stesso punto dove lo ha preso od in un’altro dei locali aderenti all’iniziativa:

–       la stessa sede dell’Associazione culturale La Sicilia ai Siciliani in via Giacomo Venezian n.75

–       Bar Doddis in via Garibaldi n.414

–       Sede banca Fideuram in via Tommaso Cannizzaro n.61

–       Sede patronato Inac in via La Farina n.33

A breve sarà aperto anche il quinto punto a Piazza Cairoli presso il bar Astoria che inaugurerà a Maggio.

Ci rivolgiamo a tutti i cittadini messinesi affinché vogliano aiutarci a dare una seconda vita ai libri, così che possano passare dalle mani di chi li ha letti a quelle di chi desidera leggerli”, afferma Marco Oriolesi, promotore dell’iniziativa, “e ci aspettiamo certo che alcuni libri vengano rubati, ma crediamo nella voglia di ognuno di noi di vivere in una Messina più solidale ed umana. Bisogna riscoprire il nostro senso di comunità e non arrendersi allo stato di miseria in cui sembra versare, ma cercare, anche con piccole iniziative come questa, di dare ognuno il proprio contributo civico e sociale”.

La Sicilia ai Siciliani” dichiara Salvatore Mangano, presidente dell’associazione, “si è sempre impegnata in iniziative per valorizzare la cultura e la vivibilità di Messina. Per questo abbiamo ideato questa iniziativa a costo zero basata sul riuso ed il piacere della lettura. Crediamo che la rinascita della città possa e debba passare attraverso la conoscenza e ci auguriamo questo possa esserne un piccolo tassello”.

Condividi