Caltanissetta: duro colpo al patrimonio di cosa nostra, sequestri e confische per 4.650.000 euro

StrettoWeb

I provvedimenti ablativi scaturiscono da proposte per l’irrogazione della misura di prevenzione personale e patrimoniale a firma del Direttore della D.I.A.

Personale della Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta sta procedendo all’esecuzione di  due decreti di sequestro  e di confisca, ai sensi della normativa antimafia, disposti dal Tribunale di Caltanissetta – Sez. Misure di Prevenzione – . Entrambi i provvedimenti  ablativi scaturiscono da proposte per l’irrogazione della misura di prevenzione personale e patrimoniale a firma del Direttore della D.I.A. e riguardano due appartenenti al vertice dell’organizzazione mafiosa di Caltanissetta capeggiata dal noto  Giuseppe “Piddu” MADONIA, si tratta in particolare di FALCONE Nicolò, 66enne nativo di Montedoro (CL), “uomo d’onore e capo” dell’omonima famiglia mafiosa e GRIZZANTI Antonio Calogero, 58enne nativo di Sutera (CL), “reggente” dell’omonima famiglia mafiosa, nei confronti di quest’ultimo è stata anche disposta l’applicazione  di misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale. Complessivamente, i due provvedimenti eseguiti  dalla DIA di Caltanissetta riguardano nr 5 aziende agricole, nr 10 fabbricati, nr 98 terreni di 66 ettari e nr 6 rapporti bancari, per un totale di circa 3.500.000,00 euro.

Nei giorni scorsi, la DIA di Caltanissetta  ha, inoltre, eseguito il decreto di confisca disposto dal Tribunale di Caltanissetta  – Sezione Misure di Prevenzione – scaturito dalla proposta del Procuratore della Repubblica di Caltanissetta nei confronti di TRUBIA Giuseppe, 43enne nativo di Gela (CL), risultato imprenditore, che, se pur per un periodo limitato di tempo, era risultato in atti “ a disposizione” dell’organizzazione mafiosa gelese, con la conseguente confisca di quote, al medesimo intestate, di una società di costruzioni con sede a Gela, operante nel settore degli appalti pubblici e di un terreno, per un valore di circa 1.150.000,00 euro.

I particolari delle su esposte attività operative saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.30 di oggi, presso gli uffici del Centro Operativo della DIA Caltanissetta, alla presenza del Procuratore Capo di Caltanissetta.

Condividi