Africo: tutto pronto per l’escursione di sabato a Casalinuovo

Tutto pronto per la Tappa a Casalinuovo del progetto Kalabria Experience Tour 2015 Promosso dalla Pro-Loco di Brancaleone che sta mietendo tantissimi consensi

africo_casalinuovoSabato 25 Aprile il gruppo si sposterà nel cuore più antico dell’aspromonte per visitare uno dei luoghi scelti per il film di successo “Anime nere” di Francesco Munzi, per entrare in contatto con la natura selvaggia di queste terre, ma non solo… Lo staff, sarà accompagnato da Vincenzo De angelis, a cui è affidato il compito di guida storica di questo borgo abbandonato negli anni cinquanta a seguito di un dissesto idrogeologico, De Angelis infatti offrirà un quadro storico completo di questo posto, che  sorge solitario nel cuore delle aspre montagne del versante sud orientale calabrese.

Contrariamente all’Antica Africo, il borgo di Casalinuovo è poco conosciuto, ma è stato location ideale scelta appunto dal regista Francesco Munzi per adattare alcune scene, tratte dall’omonimo romanzo di successo di Gioachino Criaco. Durante la giornata di sabato il gruppo e lo staff di Kalabria Experience avrà modo di conoscere ed incontrare parte del cast locale di anime nere, si tratta infatti di ragazzi di Africo che a seguito dell’esperienza sul set del film ci offrirà l’opportunità di entrare nel vivo delle loro esperienze vissute con grande passione e dal ricordo ancora vivo. Inoltre per l’occasione sarà presente la Redazione del Giornale In Aspromonte che tanto ha dedicato pagine sugli aspetti naturalistici e culturali dell’Aspromonte Antico, il giornale arrivato ad avere uno straordinario successo a poco meno di un anno dalla prima uscita sul cartaceo, risponderà ai presenti offrendo il punto della situazione del popolo aspromontano e di queste terre che suscitano al visitatore sensazioni ed emozioni destinate a rimanere indelebili. Per partecipare all’escursione non serve avere una preparazione fisica atta al mondo escursionistico, in quanto il percorso si farà in automobile fino al borgo di Casalinuovo. Occorre invece prenotarsi al numero 347-0844564 entro il 24 aprile, ed è prevista una quota di partecipazioni di 5€ da versare al momento dell’iscrizione la mattina del 25 presso i punto di ritrovo a Bova Marina (villa comunale). Tutti gli aggiornamenti sono costantemente messi a disposizione sull’evento face book permanente “kalabria experience tour 2015”. Il pranzo si consumerà a sacco o condiviso, come vuole la tradizione del progetto.