Unime, arriva Castellacci: il medico della nazionale di calcio nuovo docente a contratto dell’Ateneo

castellacciSi svolgerà giovedì 19 marzo, alle ore 11, presso l’Aula Magna del Palacongressi dell’A.O.U. “G. Martino” la lezione inaugurale di un corso integrativo all’insegnamento di Medicina dello Sport del CdL triennale in Scienze motorie, sport e salute, che sarà tenuto dal Prof. Enrico Castellacci, medico responsabile della Nazionale Italiana di Calcio e per l’occasione docente a contratto del nostro Ateneo; argomento del corso, che si articolerà in 10 ore , “L’integrazione tra medico sociale e staff tecnico nel recupero degli atleti infortunati”.

Alla lezione inaugurale, dopo l’intervento del prof. Daniele Bruschetta che porterà i saluti del Rettore, prof. Pietro Navarra, sarà presente anche il prof. Ludovico Magaudda, coordinatore del CdL,  che introdurrà il corso.

Il prof. Castellacci è specializzato in Medicina dello Sport, Ortopedia e Traumatologia, Terapia fisica e Riabilitazione.
Già docente dell’ Università di Siena e dell’Università di Pisa, Direttore emerito del Dipartimento di Ortopedia, Medicina e traumatologia dello Sport – Ospedale di Lucca, è Responsabile del Centro di Ricerca sull’Ingegneria Tissutale (Fattori di crescita e Cellule Staminali), è autore di oltre 300 pubblicazioni. Presidente Nazionale dei Medici Sportivi del Calcio ( LAMICA ), dal 2004 ad oggi Medico Responsabile della Squadra Nazionale Italiana di Calcio e Medaglia d’oro ai Campionati mondiali di calcio Germania 2006.