Reggio, Forze Armate e giovani: conferenza nell’ambito del protocollo d’intesa tra Miur e Ministero della Difesa

Liceo VinciNell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra il MIUR ed il Ministero della Difesa - si trasmette tramite una nota stampa -  di comune accordo con i dirigenti scolastici, sono stati programmati due conferenze rivolte agli studenti degli istituti scolastici aderenti al progetto, sulle tematiche della Grande Guerra, di cui quest’anno ricorre il centenario e della Guerra di Liberazione, il cui 70° anniversario sarà celebrato a partire dalla prossima primavera.

In tale contesto, il primo incontro si terrà oggi 10 marzo 2015, a partire dalle ore 10.00, presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci”, sito in questa via Possidonea, il cui Dirigente Scolastico - Prof.ssa Giuseppina PRINCI – ha manifestato sin dalle fasi organizzative l’interesse affinché l’iniziativa fosse estesa anche ai propri studenti.

La conferenza, che sarà tenuta dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria con la partecipazione in qualità di “testimonial” del Prof. Alberto CAFARELLI, Presidente dell’ “Istituto del Nastro Azzurro – fra combattenti Decorati al Valor Militare”, affronterà tematiche attinenti i citati conflitti, con particolare riferimento al contributo dell’Arma alla vittoria italiana, al Risorgimento nonché alle Missioni all’Estero dell’Arma dei Carabinieri ed il Bicentenario della sua fondazione.

Il contributo dell’Arma dei Carabinieri alla diffusione della cultura della legalità – si conclude – passa anche attraverso queste iniziative incentrate sulla storia moderna del nostro Paese. L’interesse dimostrato dagli istituti scolastici di Reggio Calabria, con la favorevole adesione all’iniziativa, è testimonianza dell’ampio consenso riscosso da questa Istituzione nel corso degli anni, sempre pronta ad offrire ai giovani elementi utili a costruire il loro futuro di onesti cittadini, partendo dal loro passato.