Reggio, domani al Planetario un incontro sulla ricerca aerospaziale con la prof. Patrizia Caraveo

StrettoWeb

Il Lions Club Castello Aragonese Reggio Calabria e il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria hanno organizzato per domani, martedì 10 marzo 2015 alle ore 19 presso il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria una conferenza della Prof. Patrizia Caraveo dell’ Istituto di Astrofisica Spaziale di Milano dal titolo: “LA RICERCA AEROSPAZIALE, FIORE ALL’OCCHIELLO DELL’ITALIA IN UN IN UN CONTESTO EUROPEO, A SERVIZIO DEL CITTADINO“.

Patrizia Caraveo si è laureata in Fisica all’Università di Milano. Dopo un periodo all’estero, è approdata all’Istituto di Fisica Cosmica derl CNR di Milano, poi confluito nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie a cominciare dalla missione europea Cos-B. Attualmente è coinvolta nella missione europea Integral, nella missione della NASA Swift, nella missione italiana AGILE e nella missione NASA Fermi, tutte in orbita e pienamente operative.

Il suo campo d’interesse principale è il comportamento delle stelle di neutroni alle diverse lunghezze d’onda. È stata tra i primi a capire il ruolo fondamentale delle stelle di neutroni nell’astrofisica delle alte energie.  In anni di sforzi volti all’identificazione della sorgente Geminga, riconosciuta come la prima pulsar senza emissione radio, ha messo a punto una strategia multilunghezze d’onda per l’identificazione delle sorgenti gamma galattiche.

Nel corso della serata verrà effettuata la simulazione del funzionamento del Planetario e l’osservazione del cielo con strumentazione e supporto tecnico a cura dello staff del Planetario. L’iniziativa si inquadra nel service del distretto Lions 108YA che reca il medesimo titolo dell’iniziativa.

A margine dell’incontro verrà consegnato alla prof. Caraveo il Premio Anassilaos di Arte  Cultura Economia e Scienze 2015 per la Sezione Pythagoras, che così inaugura la 27^ edizione della rassegna. All’evento interverranno il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il Sindaco Giuseppe Falcomatà, l’Assessore Provinciale alla Cultura Eduardo Lamberti-Castronuovo.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi