Reggio: 1° torneo di calcio a 11 rivolto alle scuole secondarie

un goal per differenziarciUn Torneo di Calcio a 11, che coinvolge le scuole medie della Provincia di Reggio Calabria che hanno aderito all’iniziativa sportiva ed ambientale, organizzata dal Comune di Reggio Calabria, sponsorizzata da AVR e promossa dall’organizzazione Kiwanis – Distretto Italia – San Marino Divisione 13 Calabria – Club Reghion 2007.

L’iniziativa ha il duplice scopo di avvicinare i ragazzi alle buone pratiche della raccolta differenziata e all’educazione allo sport e congiuntamente offrire una possibilità ai partecipanti di farsi notare, per doti e qualità tecniche, nel mondo del calcio da parte degli osservatori di squadre professionistiche di Seria A, B e Lega Pro, che presenzieranno all’evento finale. Questo torneo vede infatti la partecipazione di queste scuole oltre che nella competizione sportiva anche in una “gara ambientale” sulla raccolta differenziata.

A tutti i partecipanti è stato chiesto per l’iscrizione alla manifestazione che ha avuto inizio giorno 5 marzo, di consegnare ad AVR S.p.A. due sacchetti di rifiuti di plastica e carta. Ciascuna squadra dovrà raccogliere, anche nel corso dello svolgimento delle gare, un certo quantitativo di rifiuti riciclabili. Durante la FINALE che si terrà giorno 16 marzo alle ore 14:00 presso lo Stadio Comunale “O. Granillo”, verrà consegnato il Premio alla classe che ha raccolto il maggior quantitativo di rifiuti riciclabili.

In quest’ultima giornata di gare, si disputeranno le ultime partite delle tre scuole finaliste, Istituto Comprensivo Telesio, Istituto Comprensivo Gallico – Boccioni e l’Istituto Comprensivo Nosside Phytagoras, e tra una competizione e l’altra vi saranno le esibizioni di alcune scuole di danza oltre che l’esibizione del Coro Gospel dell’associazione Koa Bosco. Inoltre a seguire avrà luogo anche la partita tra la squadra “DifferenziAMOla”, composta da alcuni consiglieri del Comune di Reggio Calabria con il Sindaco Giuseppe Falcomatà, e la “Koa Bosco”, squadra dilettantistica della medesima associazione calabrese, i cui componenti sono ragazzi africani che lavorano nelle campagne della Piana. Ospiti e testimonials d’eccezione dell’evento finale, Benito Carbone, ex calciatore e Mamma Africa, che da anni si batte per i diritti degli immigrati africani.

Questo evento è organizzato all’interno della “Settimana di azione contro il razzismo”, che si svolgerà dal 16 al 22 marzo. In tale ambito vi segnaliamo la mastra fotografica dell’antropologa e giornalista Patrizia Giancotti, “Misti si nasce, Campionario brasiliano di futura umanità”, che verrà inaugurata al Teatro Francesco Cilea, martedì 17 marzo.

Vi invitiamo quindi a partecipare alla Conferenza Stampa dell’evento finale di giorno 16 marzo allo Stadio Comunale “O. Granillo”, che si terrà il giorno 12 marzo alle ore 11:00 presso la sede della Cooperativa Rom95, e che vedrà la partecipazione dell’Amministrazione Comunale oltre che dei rappresentanti dell’azienda Avr, dell’organizzazione Kiwanis Club Reghion 2007 e dell’ideatore di questa iniziativa Antonino Laganà.

Per maggiori informazioni e rimanere aggiornati, visitate la pagina facebook DifferenziAMOla Reggio Calabria.