Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Messina, CittadinanzAttiva incontra Mantineo: bocciata la politica della Giunta sui servizi sociali

L’assessore ai servizi sociali, Nino Mantineo, ha incontrato i rappresentanti di CittadinanzAttiva. Nel corso del confronto, questi ultimi hanno chiesto per quali ragioni gli atti dell’Amministrazione non siano mai stati sottoposti alla valutazione della Consulta comunale delle organizzazioni sociali, a dispetto del Regolamento della stessa laddove all’art. 2 viene riconosciuta la possibilità di indicare un parere, preventivo e consultivo, ancorché non vincolante.

Analogamente CittadinanzAttiva ha espresso vive perplessità per l’assegnazione di alcuni servizi con lo sconto del 100% di ribasso. “Anche se, sotto il profilo puramente amministrativo, tale assegnazione è ammissibile, come ha spiegato il funzionario responsabile, tale ribasso, non disponendo di più precise informazioni, appare materialmente, finanziariamente ed eticamente  impossibile” sottolineano dal Comitato. Le preoccupazioni vertono sulla qualità del servizio e sull’eventuale scotto da pagare per i lavoratori.

Mantineo ha poi ascoltato le proposte dei convenuti e le denunce sulle attuali carenze del sistema messinese. Evidenziando l’esigenza di un ripensamento collettivo in città, il Comitato ha quindi condannato la scelta di Palazzo Zanca d’indire gli Stati Generali: “Dato che l’Assessorato ai Servizi Sociali, per precisa scelta politica, considera il bisogno un optional, i tanto sbandierati Stati Generali si mostrano per quello che in effetti sono, una grande mistificazione da cui i rappresentanti di CittadinanzAttiva di Messina, si terranno assolutamente lontani”.

Articoli recenti

Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria, il premier Conte e il ministro Grillo annunciano provvedimenti straordinari per la sanità calabrese – LIVE

Reggio Calabria, la conferenza stampa del premier Conte e del ministro della Sanità Grillo in diretta dopo il Consiglio dei…

18 Aprile 2019 16:42

Taormina da scoprire, da Palazzo Ciampoli a Isola Bella: a Pasqua e Pasquetta aperti tutti i siti del Parco Archeologico [FOTO]

Teatro antico, Area archeologica e Museo di Naxos, Isola Bella, Palazzo Ciampoli aperti a Pasqua e Pasquetta Saranno regolarmente aperti…

18 Aprile 2019 16:42

Il Codice di prevenzione incendi si aggiorna

Il comitato tecnico scientifico per la prevenzione incendi del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha approvato la bozza di decreto…

18 Aprile 2019 16:41

Reggio Calabria: il Liceo Classico di Palmi fa il gemellaggio con il Liceo di Nea Smyrni

Reggio Calabria: promossa dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “N.Pizi”, Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, l’attività di Gemellaggio tra il Liceo…

18 Aprile 2019 16:36

Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria, stanziati 500 milioni per il dissesto idrogeologico della Regione [FOTO]

Consiglio dei Ministri a Reggio Calabria, stanziati 500 milioni per il dissesto idrogeologico della Regione. Costa: "il ministero dell'Ambiente e il…

18 Aprile 2019 16:15