Messina, assistenza e cura del malato oncologico: incontro al Papardo

StrettoWeb

papardo 6L’associazione di volontariato socio-sanitario Avulss di Messina e l’A.O.O.R. (Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti) Papardo-Piemonte organizzano un appuntamento martedì 10 marzo, dalle ore 16,30, nell’Auditorium del Papardo, sul tema “Assistenza e cura del malato oncologico”. Saranno presenti i direttori aziendali e il responsabile dello staff formativo del Papardo, professore Giacomo Nicocia. Si prevede il contributo di oncologi, psicologi, sanitari e rappresentanti di associazioni che affiancano e sostengono chi si trova in ospedale.

Sottolinea Maria Grazia Lojacono, presidente dell’Avulss di Messina: “Questo incontro formativo nasce dal desiderio di portare i corsisti e i volontari nei luoghi in cui si svolgono le buone prassi della relazione di aiuto. Per l’interesse e l’attualità dell’argomento, il seminario è aperto a tutti: volontari, cittadini desiderosi di conoscenza, associazioni che agiscono nel socio-sanitario. Come si legge nella nostra locandina, l’obiettivo di quello di arrivare alla scoperta della possibilità di intrecciare la propria biografia con il rispetto e il sostegno dell’altrui fragilità:  ciò costituisce l’essenza della relazione di aiuto. Abbiamo sinceramente apprezzato, inoltre, la disponibilità della Direzione Aziendale del Papardo e dello Staff formativo, ma soprattutto del professore Vincenzo Adamo, che ha risposto con entusiasmo alla proposta di noi volontari dell’Avulss“.

PROGRAMMA INCONTRO

Ore 16:30   

Apertura e introduzione   (professore Vincenzo Adamo, direttore di Oncologia medica dell’Azienda)

ore 16:50

Oltre la cura: interventi complementari e di supporto in oncologia. Esperienze a confronto. – (prof. Vincenzo Adamo)

 ore 17:20

La condizione assistenziale dei pazienti oncologici: attualità e prospettive future (dottoressa Mariangela Zanghì)

ore 17:50

Aspetti relazionali, antropologici e di comunicazione nell’assistenza al paziente oncologico (dottoressa Veronica Franchina; dottoressa Francesca Ceravolo)

ore 18:20

Discussione

ore 18:50

Conclusione e chiusura dei lavori.

Condividi