Barcellona P.G: il 24 marzo importante convegno al Teatro Currò sulla tutela e la cura dei minori

locandina Martedì 24 Marzo, alle ore 17.30, presso il Teatro Vittorio Currò dell’Oratorio Salesiano di Barcellona, il Gruppo famiglie dell’Oratorio Salesiano di Barcellona P.G., in collaborazione con l’Ass. Nazionale Avvocati Italiani, organizzano un convegno dal titolo  “Affido ad ogni bimbo la sua casa”.

All’incontro prenderanno parte Don Luigi Perrelli (Direttore Oratorio), Lucia Lo Giudice (Direttore FF UOC di Psicologia Asp Me), Vera Giorgianni (Avv. Moderatrice), Maria Santamaria (Relatrice), Anna Curcio (Resp. Servizi Sociali del Comune di Barcellona P.G), Sara Sorbello ( Psicologa referente per l’affido Asp), Carlo Riggi (Dirigente Psicologo Consultivo Asp Me), Roberta La Spina ed Enrico Compagno (Ass. Meta Cometa Onlus)

L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di un istituto a cui è sempre più necessario fare ricorso, ma che, purtroppo, non è sufficientemente conosciuto.

La tutela e la cura dei minori dovrebbe essere sempre un’esigenza primaria di ogni civiltà e diventa drammaticamente importante in momenti storici particolarmente  difficili, come quello in cui viviamo.

L’affido, garantendo al minore il diritto a crescere in un ambiente che possa soddisfare le sue esigenze educative e affettive, può rappresentare una risposta importante per tanti, troppi minori che a causa di momentanee difficoltà dei genitori, si trovano soli e privi di una famiglia.

Attraverso l’affido, le famiglie che ne danno disponibilità, possono supplire alle funzioni della famiglia di origine, per il tempo necessario alla famiglia di origine a superare le problematiche e ritrovare un ambiente familiare idoneo per lo sviluppo del minore.