Unime ed INPS: siglata convenzione per tirocini

StrettoWeb

unime inpsPromossa dalla prof.ssa Carmela La Macchia, Delegato ai Rapporti con le OO.SS., è stata siglata oggi dal Rettore, prof. Pietro Navarra e dalla dott.ssa Maria Sciarrino, Direttore Regione Sicilia dell’INPS, una convenzione che permetterà agli studenti dell’Ateneo di svolgere tirocini curriculari presso le strutture dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Il programma di tirocinio concordato tra le due istituzioni ha come obiettivo  l’acquisizione pratica della conoscenza di realtà economiche e produttive, al fine di integrare il percorso accademico dello studente nonché agevolare la scelta professionale del laureato. Il Rettore nell’auspicare che questa importante iniziativa possa essere estesa al più presto a tutto il territorio nazionale, ha ringraziato l’INPS  per avere accettato questa  collaborazione, preziosa anche sul piano del confronto istituzionale.

L’Ateneo– ha detto la prof.ssa La Macchia- non è insensibile al problema occupazionale e dunque non solo scommette sul sapere, ma anche sull’ulteriore bagaglio conoscitivo dell’esperienza applicativa”. “Bisogna realizzare degli scambi concreti tra le istituzioni– ha sottolineato la dott.ssa Sciarrino- e il miglior modo è attuarli attraverso i giovani, formando, in questo caso,  una leva di professionisti esperti in materia di previdenza ed assistenza”. “Il nostro obiettivo– ha concluso il Direttore generale, prof. Francesco De Domenicoè non solo formare i giovani ma anche accompagnarli  nel mondo del lavoro ed è proprio per questo motivo che l’Amministrazione sta puntando molto su questo genere di iniziative”.

Condividi