Reggio: al teatro Cilea le audizioni per la formazione del Coro di Voci Bianche [FOTO]

teatro cilea coro voci bianche (2)Il calore della musica contrasta il freddo polare di questi giorni. L’emozione ha riscaldato i cuori di tutti i partecipanti che numerosi sono accorsi per sostenere le Audizioni per la formazione del Coro di Voci Bianche F. Cilea a Reggio. Una lunga fila sotto il portico del teatro Comunale della città malgrado il vento freddo di domenica mattina 8 febbraio. Il coro di voci bianche un nuovo progetto che completa il precedente che ha visto la realizzazione  di una Master Class per  80 ragazzi  costituendo così la “Filarmonica Giovanile ” della coop dell’Orchestra  del teatro F.Cilea che, pur se nata lo scorso anno, ha già riscosso  notevoli consensi e apprezzamenti di critica e di pubblico.

Iniziative di formazione che danno ai giovani reggini, e non solo poiché il bacino d’utenza va oltre la provincia, l’opportunità di inserirsi nelle realtà che sognano. Tutto questo è stato e sarà possibile grazie all’ impegno dei professori dell’Orchestra del teatro F Cilea e professionisti del Coro Lirico F.Cilea che con disinteressata dedizione mettono a disposizione la loro professionalità e l’ardente passione per offrire una opportunità di formazione e crescita musicale. Grande la soddisfazione del Presidente Maestro Faucitano Pasquale e dei Maestri Calarco Milena, Bagnato Claudio, Tirotta  Alessandro e Siclari Dario facenti parte della commissione, con la preziosa collaborazione del M° accompagnatore Praticò Alessandro e l’indispensabile contributo dei M° Romeo Domenica e Praticò Immacolata, che ha esaminato oltre 30 appassionati ragazzi tra i 7  e i 14 anni anelanti di entrare a far parte del coro Voci Bianche F.Cilea.

teatro cilea coro voci bianche (1)“Un ringraziamento va senz’altro, continua il presidente, al Sig. Sindaco, all’Assessore, alla Dirigente a tutta la giunta e a tutto il personale del Teatro Comunale, che ha consentito che si potesse realizzare nella maniera più idonea e nella sede “ naturale” questo evento”. Una grande conquista per questa città che con questi avvenimenti restituisce la voglia di sognare.