Reggio: arriva a Melia di San Roberto la copertura della rete mobile Wind

Grande soddisfazione per l’arrivo della copertura della rete mobile Wind

meliaUn piccolo, ma fondamentale risultato. Nei prossimi giorni a Melia di San Roberto, arriverà finalmente la copertura mobile attraverso il gestore Wind Italia. “Siamo veramente soddisfatti – ha affermato il Sindaco di San Roberto, Roberto Vizzariperché finalmente riusciamo a fornire la rete mobile a Melia. Una cosa che potrebbe sembrare banale, ma che per le difficoltà di realizzazione, rappresenta un traguardo fantastico”. La frazione di Melia, infatti, era da sempre penalizzata, dall’impossibilità di godere di una rete mobile, e la stessa si trova all’interno di una delle zone italiane di digital divide. Una di quelle zone che sono escluse dall’accesso alla tecnologia dell’informazione in maniera parziale o totale. Il risultato è stato possibile grazie all’installazione di una stazione radio base, comunemente ed erroneamente chiamata ripetitore, nell’ambito del processo voluto dal Governo nazionale per il superamento del digital divide, anche attraverso l’utilizzo delle reti mobili.

La stazione, del gestore Wind Italia, servirà i terminali mobili di utente coprendo tutta l’area geografica della frazione di Melia, in quella che viene appunto detta cella radio. E’ una infrastruttura che genera il segnale e lo trasmette in aria oppure lo riceve lavorando a livello fisico e livello datalink di un’architettura di rete. L’installazione è avvenuta dopo un difficile iter, anche a livello burocratico, grazie anche all’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale ed in particolare del Vicesindaco Carmelo Sgarlato.

E’ veramente un momento importante Melia, abbiamo lavorato sodo per raggiungere il nostro obiettivo – si legge nella nota dell’Amministrazione- e oggi, con la copertura della telefonia mobile garantiamo a tutti i cittadini di questa frazione di poter colmare un gap che in questi anni ha notevolmente penalizzato il territorio. Ancora una volta l’Amministrazione Comunale ha mostrato la sensibilità, che la caratterizza, verso il territorio, i cittadini, e le esigenze di questi ultimi”. “Il rapporto tra Comune e cittadini–aggiungono – è la dimostrazione di un legame che contribuisce ogni giorno ad accrescere le reciproche fortune, è la prova evidente che la qualità del patrimonio umano di cui San Roberto dispone può essere la base su cui costruire e sognare il futuro. Insieme ai cittadini e per i cittadini vogliamo sfidare la pesantissima crisi sistemica nella quale ci troviamo, e per questo vogliamo fornire loro tutti gli strumenti utili, indispensabili, a combatterla”. L’Amministrazione comunica inoltre che la rete mobile inizierà a funzionare a metà di questa settimana, tra martedì e mercoledì. Tuttavia nei primi giorni verranno effettuate delle prove ed il segnale potrebbe risultare instabile, al fine di garantirne un corretto e futuro funzionamento.