Palmi (Rc): istituito l’indirizzo sportivo al Liceo N.Pizi

StrettoWeb

Il consigliere comunale Antonio Papalia evidenzia la bella iniziativa della scuola palmese

L’istituzione dell’indirizzo sportivo al Liceo N. Pizi è una vittoria per tutta la Città”. Ad affermarlo il Consigliere Comunale Antonio Papalia. “Le recenti determinazioni assunte dalla Provincia di Reggio Calabria hanno, da una parte, salvaguardato gli Istituti secondari di Palmi e, dall’altra, arricchito con un nuovo prestigioso indirizzo l’offerta formativa del glorioso Liceo cittadino. Un risultato di spessore che si inserisce nel percorso virtuoso che ci vede impegnati quotidianamente a rilanciare l’istruzione pubblica, valorizzando la scuola-edificio e la scuola-istituzione. Il Vicepresidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Saletta ed il Presidente Giuseppe Raffa, fautori politici dell’attribuzione del nuovo indirizzo al Liceo, hanno saputo ancora una volta accogliere le istanze del territorio, con attenzione e sensibilità”.

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, ?siche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
Si tratta – continua Papalia – di una conquista di civiltà che colma un gap didattico ed apre nuove prospettive, rendendo l’offerta educativa palmese ancora più prestigiosa ed attraente. Da ex studente del Liceo Pizi, non posso che esprimere profonda soddisfazione, con la convinzione che il binomio istruzione-sport possa imprimere una marcia in più ai ragazzi ed alle ragazze dell’intero comprensorio”.

Condividi