Milazzo, continua il progetto di promozione del volontariato: domani appuntamento all’Istituto Impallomeni

StrettoWeb

Cesv MessinaNell’ambito delle iniziative promosse dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina – con gli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia, per la promozione del Volontariato con i giovani, continua il progetto con l’Istituto “G.B. Impallomeni” di Milazzo. L’appuntamento è martedì 10 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00, per un nuovo incontro con gli studenti nell’Aula Magna del liceo classico, in via Risorgimento. L’obiettivo è quello di trasmettere alle nuove generazioni conoscenze, esperienze e impegno in un percorso che può essere occasione di avvicinamento ai temi sociali. In particolare, l’impegno progettuale – con la dirigente scolastica Caterina Nicosia, la professoressa Mirella Formica (referente del progetto) e l’attivatrice territoriale del Cesv Antonia Ragusi – è diretto a promuovere nei giovani la cultura della giustizia sociale e della solidarietà.

In programma un percorso laboratoriale di 30 ore sui temi del volontariato nella comunità locale, della Costituzione italiana, dell’Europa e del volontariato, oltre a visite ad associazioni, l’iniziativa “Volontari per un giorno” e un laboratorio di creatività (laboratori di scrittura, teatrali, grafica, fotografica e multimediale).

Le  associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto sono Admo Milazzo (Associazione Donatori Midollo Osseo), Aido (Associazione Italiana Donatori Organi), Avulss Milazzo, Associazione Alzheimer Milazzo, Aipd Milazzo (Associazione Italiana Persone Down), Associazione “Fabrizio Ripa Onlus” (sostiene la ricerca e la sensibilizzazione sul Sarcoma di Ewing e sui tumori infantili), Associazione Casa – Solidarietà e Accoglienza di Barcellona P. G. e Arci “Città Futura” Barcellona (gestione progetti e attività di volontariato a favore degli internati nell’Opg, Ospedale Psichiatrico Giudiziario) e Aspe (Associazione Siciliana per l’Epilessia). A conclusione dei laboratori sarà realizzato un evento finale a valenza provinciale, dove potranno essere condivise le esperienze dei laboratori e anche altre esperienze  di collaborazione tra mondo giovanile e del volontariato.

Condividi