Messina, violenza di genere: primo incontro dei partners del Protocollo interistituzionale

StrettoWeb

violenza di genere messinaNella giornata di ieri, presso il Palazzo del Governo  si è tenuto il primo incontro dei partners del Protocollo interistituzionale contro la violenza di genere nella città di Messina, promosso dal Presidente del C.E.D.A.V. Avv. Carmen Currò e coordinato dal Vice Prefetto Vicario Dott.ssa Maria Antonietta Cerniglia.

Alla riunione hanno partecipato i vari partners che hanno già sottoscritto il protocollo nel luglio 2014, nonché ulteriori Enti che hanno dato la propria adesione all’iniziativa convenzionale.

Durante l’incontro, sono stati approfonditi i vari aspetti di interesse del problema della violenza di genere, a cura della Magistratura, delle Forze di Polizia, di rappresentanti dell’AS.P.,  delle Aziende Ospedaliere, degli Ordini degli Avvocati e dei Medici,  nonché di componenti del settore socio-sanitario,  al fine di promuovere e condividere  procedure omogenee attraverso l’azione integrata e sinergica dei vari Enti ed Istituzioni presenti sul territorio a diverso titolo competenti.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la positività delle metodologie coordinate  e degli strumenti unitari da porre in essere affinché vengano sviluppate iniziative atte a affrontare  il fenomeno della violenza mediante mirate azioni di prevenzione, informazione e sostegno alle vittime.

E’ stato inoltre concordato di promuovere nei prossimi mesi un corso di formazione orientato sulla problematica della violenza di genere, rivolto ad operatori del settore, mirato ad avere specifica incidenza sul piano operativo nel territorio.

Condividi