Messina, riqualificare Piazza Semiramide: c’è l’ok dell’Amministrazione

PIAZZA BORDONARODopo anni di richieste, solleciti ed interrogazioni l’Amministrazione Comunale ha dato mandato al personale dell’Area Tecnica del Dipartimento Lavori Pubblici di palazzo Zanca di procedere alla realizzazione di un progetto definitivo per la riqualificazione della piazza principale di Bordonaro, quella Piazza Semiramide che ogni anno, il 6 Gennaio, ospita la manifestazione denominata “U Pagghiaru” e che, giornalmente, è luogo d’incontro per decine e decine di abitanti del popoloso villaggio.

Il Progetto definitivo, redatto ai sensi dell’art.24 del D.P.R. 5/10/2010 n.207 dagli Architetti Antonino Principato e Salvatore Corace e vistato dal Dirigente Ing. Antonio Amato, ha come obiettivo principale “recuperare le più significative connotazioni storico-culturali della Piazza”.

Non si tratta, quindi, di un semplice rifacimento del piano di calpestio, ma di una riqualificazione urbana basata sull’evidenziazione e la valorizzazione dei segni del passato.

Soddisfazione è stata espressa da chi aveva patrocinato questa battaglia, il consigliere comunale Claudio Cadile e i consiglieri circoscrizionali Antonino Sciutteri e Antonino Trino: “Siamo fiduciosi che presto si reperirà la somma necessaria per la realizzazione dell’opera”.