Cresce l’attesa per la Maratona di Messina, parteciperanno anche diversi atleti barcellonesi

l.phpSi correrà domenica 22 febbraio l’8^ edizione della Maratona di Messina “ Eufemio da Messina“, manifestazione internazionale di corsa su strada della distanza di km 42,195. Le gare, organizzate saranno, come al solito, tre: la Maratona “Antonello da Messina” di Km 42,195; la mezza Maratona “Eufemio da Messina” di Km 21,097; la stracittadina “Shakespeare Run” di km 10. La maratona è, ormai, un evento importante per la città di Messina in quanto le regala una visibilità unica e le permette di essere conosciuta con le sue bellezze in Italia e all’estero. Quest’anno la maratona è stata anticipata, scegliendo il periodo invernale, proprio per la temperatura più adatta per correre, soprattutto le lunghe distanze. Alla mezza maratona parteciperanno diversi atleti barcellonesi: Francesco Catalfamo, Carmelo Bartolone, tesserati con l’ Amatori S. C. Duilia Barcellona P.G., Arturo Asprea, Paolo Coppolino, Giuseppe Ficarra, Michele Picone, Carmelo Rizzo,  tesserati con la A.S.D. Podistica Pattese.
A l via anche ci sarà anche il Consigliere Comunale Mariano Bucolo (nella foto), tesserato con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Milazzo.
Bucolo, dopo aver partecipato alla prestigiosa maratona di Berlino, svoltasi lo scorso anno, dove ha ottenuto un buon risultato, ha partecipato di recente anche alla mezza maratona di Palermo dove, anche qui, è riuscito a tagliare il traguardo con un ottimo tempo.
Per l’ atleta barcellonese sarà un banco di prova molto importante per verificare lo stato di forma fisica e mentale, in vista della maratona di Londra in programma il prossimo 26 aprile.
Mi sto allenando con impegno nella preparazione di potenziamento muscolare in palestra e seguendo un programma di preparazione atletica mirato ad ottenere un risultato positivo – dichiara Bucolo -stilato dall’ illustre maratoneta Massimo. Il mio obiettivo a Londra è quello di migliorare il piazzamento e il tempo ottenuto a Berlino e farò di tutto per portare a casa un risultato positivo”.
Alla Shakespeare run 6^ edizione km 10,500 parteciperanno invece gli atleti Salvatore Buccheri e Mariano Rizzo, tesserati con l’Amatori S.C. Duilia Barcellona P.G., e ci sarà anche, la barcellonese Francesca Campo (nella foto), non tesserata, venuta appositamente da Londra, dove vive da anni, per partecipare alla manifestazione. Unica donna barcellonese in gara. “Credo fermamente – dichiara la Campo – che l’ attività fisica sia fondamentale per mantenere lo stato di salute e di benessere, e che questo sia ancora poco conosciuto e tenuto nella giusta considerazione. Manifestazioni sportive come la maratona di Messina sono importantissime per sensibilizzare tutti ad una vita più sana. L’ investimento nella salute, insieme a quello nella cultura e nell’ educazione, è l’ investimento che più di ogni altro contribuisce al raggiungimento degli obiettivi ultimi di ogni singolo e di ogni collettività al tempo stesso: il benessere e la felicità”.