Corigliano Calabro: sequestrati circa 30 chili di novellame di sarda [FOTO]

StrettoWeb

Anche nel 2015 continua l’attività di prevenzione dei danni causati all’ecosistema marino dalla pesca illegale del novellame di sarda. Militari della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Corigliano Calabro, agli ordini del Capo del compartimento marittimo, il Capitano di fregata (CP) Francesco PERROTTI, hanno infatti sequestrato, nella giornata di ieri, 19 febbraio, in località Rossano Scalo (CS), circa 30 Kg. di novellame di sarda contenuti in quattro cassette di plastica.

Il prodotto ittico sequestrato, giudicato non commestibile atteso il precario stato di conservazione, dal personale medico-veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale, intervenuto in loco su richiesta della Scrivente, è stato avviato alla distruzione. Dell’accaduto è stata immediatamente informata la competente Autorità giudiziaria e denunciata una persona a piede libero per violazione dell’art. 7 comma 1 lettera a) del D.Lgs.n. 4/2012  e del Reg.(CE)  1967/2006.

La pesca il consumo e la detenzione del novellame mettono in serio pericolo le specie ittiche e quindi le nostre risorse alimentari. Per questo, l’indiscriminato sfruttamento del novellame di sarda è da tempo vietato dalla normativa comunitaria e nazionale ed i controlli, intensificati dall’inizio dell’anno, continueranno nei prossimi giorni. La Guardia costiera ricorda che, oltre alla pesca ed alla commercializzazione, del novellame è vietata anche la mera detenzione.

Condividi