Calabria: Ciconte alla presentazione dell’Expo 2015

ExpoExpressIl Vicepresidente della Giunta regionale Vincenzo Ciconte – informa una nota dell’Uffiico stampa della – ha rappresentato la Calabria alla presentazione ufficiale di Expo 2015 all’hangar “Bicocca” di Milano, dove, per l’occasione, è stato organizzato il convegno “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”. All’incontro, nel corso del quale si sono confrontati cinquecento esperti provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato ben sette ministri, tra i quali il responsabile delle Politiche agricole Maurizio Martina, che ha proposto di inserire il diritto al cibo nella Costituzione.

“Expo 2015 – ha detto il Vicepresidente Ciconte – è un’oppurtunità che la Calabria deve saper cogliere, per valorizzare i propri prodotti agroalimentari d’eccellenza e promuovere le proprie risorse storico-culturali ed ambientali ai fini dello sviluppo del turismo. Il Presidente della Regione Oliverio ha già insediato un’apposita “Task-Force” interdipartimentale che si occuperà della partecipazione ad “Expo 2015 ed ha avviato una serie di iniziative e di contatti, per far diventare quest’importante appuntamento, un’utile occasione di crescita e di sviluppo per la nostra regione”.

La manifestazione è stata conclusa dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il quale ha dichiarato che il 2015 sarà, per l’Italia, “un anno felix, straordinariamente fertile. Per giustificare il proprio ottimismo il premier ha citato la flessibilità Ue, il piano Juncker, le misure Bce, il calo dell’euro e del petrolio. “Se l’Italia fa l’Italia per bene non ce n’è per nessuno nel mondo”.