Anci, seminario “SUAS – Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali”: prima tappa, Bari

StrettoWeb

Anci e Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica promuovono il progetto per la realizzazione a beneficio dei Comuni di un sistema unificato per la gestione organica degli interventi di welfare agevolato

Parte dalla Puglia – si trasmette –  prima tappa a Bari, un ciclo di eventi territoriali informativi tra febbraio ed aprile 2015, organizzati dall’Anci in quattro città appartenenti alle Regioni obiettivo: Bari, Napoli, Lamezia Terme e Catania. Il primo appuntamento è per il 27 febbraio alle ore 9,30, presso l’Auditorium della Ripartizione Corpo di Polizia Municipale e Protezione Civile, Via D’Aquino 1.L’evento, ha la finalità di informare, promuovere e sensibilizzare i Comuni, i cittadini ed il terzo settore delle opportunità e dei vantaggi offerti dallo Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali. Attraverso il SUAS il Comune assume un ruolo decisivo per l’accesso da parte dei cittadini alle agevolazioni sociali (social card, etcc.), indipendentemente dall’ente erogatore. Il SUAS permette un’efficace programmazione degli interventi sociali, in relazione allo stato di bisogno del territorio, con particolare riferimento alle nuove emergenze dovute ala crisi economica e di monitoraggio degli effetti e dell’efficacia delle politiche attive, in materia di welfare. In particolare, lo Sportello permetterà un accesso più agevole dei cittadini alle diverse misure di assistenza sociale e permetterà ai Comuni delle Regioni obiettivo convergenza di disporre di un sistema unificato mirato alla gestione unificata degli interventi di welfare agevolato.

Il seminario è gratuito ed è aperto adamministratori, funzionari, dirigenti, associazioni di categoria ecittadini.

Il programma di venerdì 27 febbraio prevede:

 

Ore 9:30 – Saluti istituzionali

Introduzione:

  • Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali: cosa è lo Sportello Unico (relatore ANCI)
  • Panoramica delle agevolazioni per i cittadini (Social Card,ecc.) (relatore ANCI

Ore 10:30 

Modello organizzativo proposto: le principali caratteristiche (relatore Cittalia)

Coffee break

Ore 11:30

La piattaforma digitale per la gestione dell’agevolazione sociale: il caso d’uso per la richiesta della Social Card (relatore Ancitel)

Ore 12:30

I risultati del progetto SUAS tra comunicazione, welfare e semplificazione (relatore IFEL)

A seguire: Tavola rotonda per domande e approfondimenti e incontro con la stampa

 

Per ulteriori informazioni: www.anci.it

Per accreditarsi inviare una e-mail a: rotoni@anci.it

Condividi