Messina, Polizia Municipale. La Cisl a fianco dei concorsisti: sacrosanto il loro presidio

StrettoWeb

concorsisti vigili urbani messinaCalogero Emanuele, segretario generale della Cisl Fp di Messina, si schiera apertamente al fianco dei vigili che hanno occupato la Sala Consiliare del Comune di Messina per chiedere la loro utilizzazione: “È un’ipotesi percorribile – spiega Calogero Emanuele – continuiamo a sostenerlo guardando a quanto avvenuto in altri territori, a maggior ragione dopo le proroghe delle graduatorie dei concorsi. Anche l’Amministrazione di Messina ha deliberato in tal senso ma non comprendiamo la battuta di arresto nell’adottare gli atti necessari in linea con le indicazioni date della Commissione per la verifica della stabilità finanziaria degli Enti Locali”.

Per la Funzione Pubblica della Cisl bisogna definire il programma del fabbisogno del personale, con un progetto dettagliato di costi e benefici e l’individuazione delle risorse necessarie. “Sulle risorse – continua il segretario provinciale – più volte abbiamo sostenuto che parte dei proventi delle multe possono essere destinati a progetti di miglioramento del servizio, anche con ricorso ad assunzioni stagionali”.

Calogero Emanuele chiede atti concreti all’Amministrazione che, sino ad oggi, ha adottato solo la delibera di proroga della graduatoria: “Bisogna andare oltre, passando alla fase vera e propria della predisposizione dei progetti, senza perdere tempo perché  gli atti sono tutti soggetti all’approvazione della Commissione di Stabilità e, quindi, si rischierebbe di arrivare oltre la primavera per poter dare speranza a questi lavoratori”.

Condividi