Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Le città di Barcellona Pozzo di Gotto e Chiviloy si gemellano grazie alla Pro Loco Manganaro

Un evento importante. Una prima volta assoluta. Da ieri è ufficiale il gemellaggio tra la città di Barcellona Pozzo di Gotto e quella argentina di Chiviloy. Nel corso di una conferenza stampa, i membri della Pro Loco Manganaro hanno ufficializzato questo evento. Il gemellaggio – cosi come spiegato in conferenza – è nato attraverso i social network, grazie ad un semplice clic tra Giuseppe Giunta e Laura Boleso. Reso noto anche il programma  degli eventi organizzati a Barcellona Pozzo di Gotto per accogliere la delegazione argentina. Martedì 27 (ore 11), la delegazione incontrerà le autorità civili. Sabato 31 (ore 18:30), per i cento anni di Don Bosco, presso la Basilica di San Sebastiano, gli argentini doneranno la statua della Madonna di Lujan. Domenica 1 febbraio (ore 11), prevista una messa in onore della Madonna di Lujan. Alle 17.30, presentazione dell’antologia poetica italiano-argentina “Le eolicas – azzurre parole – Las eolicas, apule calabra. Sabato 7 (ore 17), presso l’auditorium di San Vito, previsto un convegno sul gemellaggio tra la società operaia del Longano e quella argentina. Alle 19, nei locali Soms di via Garibaldi, si svolgerà una cerimonia di intitolazione della sala a Salvatore Crinò. Domenica 8 (ore 10), presso la sala Oasi, si svolgerà un convegno delle Soms sul tema “La Sicilia, l’Argentina e le società operai di M.S. della provincia di Messina. Previsto anche un tour per i luoghi simbolo di Barcellona Pozzo di Gotto. Per la buona riuscita delle varie manifestazioni, importante sarà il contributo degli sponsor e del Comune. Tutti gli eventi verranno curati dalla Pro Loco Manganaro, CoReSiSoms, Comune, Società operaia di Mutuo Soccorso e Associazione Ss.Ms. Italia di Chivilcoy.

Articoli recenti

Reggio Calabria, rubano una borsa griffata a una donna in pieno centro nei giorni di Pasqua ma non ne capiscono il valore e l’abbandonano: ritrovata a Ciccarello [FOTO e DETTAGLI]

Reggio Calabria, le Volanti della Polizia ritrovano la borsa oggetto di furto su auto: ladri cheap non ne capiscono il valore…

23 Aprile 2019 22:57

Reggio Calabria: sabato la presentazione del libro di Francesco Bevilacqua

Reggio Calabria: sabato 27 aprile, presso la sede del Club Alpino Italiano, sarà presentato il libro di Francesco Bevilacqua “Le…

23 Aprile 2019 22:00

A Carfizzi una Santa Messa in ricordo di Rosario Abate morto sulla SS106 [FOTO]

È trascorso un anno dalla tragica morte di Rosario Abate che ha perso la vita in un incidente avvenuto al…

23 Aprile 2019 21:36

Reggio Calabria: a Palmi la mostra fotografica “La Piana nella Resistenza”

Reggio Calabria: a Palmi è stata aperta al pubblico questa mattina la mostra fotografica dal titolo “La Piana nella Resistenza”…

23 Aprile 2019 21:25

Messina, niente tram in città: guasto all’alimentazione elettrica

Niente tram a Messina: vetture ferme a causa di un guasto alla linea  elettrica Niente tram a Messina. Atm comunica…

23 Aprile 2019 20:59

Elezioni Europee: a Messina assemblea pubblica di La Sinistra

Elezioni Europee: i candidati di La Sinistra si presentano alla città Domani alle 18 in via S.Marta 165, a Messina,…

23 Aprile 2019 20:42